Cesenatico, check up di salute alla Casa della Comunità

Secondo i dati del sistema di sorveglianza Passi (2021-2023), il 42% degli adulti tra i 18 e i 69 anni residenti in Romagna risulta in sovrappeso o obeso

Informarsi per prevenire: un check up di salute il 6 maggio, dalle 9 alle 12, alla Casa della Comunità di Cesenatico

Consigli pratici di dietisti e assistenti sanitari

‘Check up di salute’ è il titolo dell’iniziativa di prevenzione in programma martedì 6 maggio dalle 9 alle 12 alla Casa della comunità di Cesenatico (via Abba 102) dove dalle 9 alle 12 sarà allestista una postazione informativa con la presenza di dietisti e assistenti sanitari del Dipartimento di Sanità Pubblica Forlì-Cesena. Saranno a disposizione dei cittadini per fornire consigli pratici su alimentazione equilibrata, attività fisica e supporto al cambiamento, e per fa conoscere alla popolazione i percorsi attivi sul territorio dedicati alla promozione della salute e al supporto per chi è in condizione di sovrappeso o obesità.

Percorsi di gruppo per cambiare stile di vita

Sarà anche possibile iscriversi al Percorso di Gruppo per persone con sovrappeso o obesità che partirà a breve nel territorio del Rubicone. Per questo percorso ci sono ancora alcuni posti disponibili; chi fosse interessato a partecipare può scrivere una mail a promosalute.ce@auslromagna.it oppure telefonare al numero 338 1046285.

Un’opportunità preziosa per chi desidera cambiare il proprio stile di vita, ma non sa da dove iniziare; prendersi cura della propria salute è una scelta quotidiana. Mangiare meglio, muoversi di più e informarsi sono i primi passi per migliorare la qualità della vita.

Secondo i dati del sistema di sorveglianza Passi (2021-2023), il 42% degli adulti tra i 18 e i 69 anni residenti in Romagna risulta in sovrappeso o obeso, una percentuale che sale al 55% tra gli over 69. Si tratta di una problematica che incide fortemente sulla salute pubblica, essendo uno dei principali fattori di rischio di patologie croniche come diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari.