Cesenatico conferma la Bandiera Blu per il 2025

Sono 10 le località della riviera che hanno ottenuto il riconoscimento

La vicesindaca di Cesenatico Lorena Fantozzi

La consegna è avvenuta a Roma, a rappresentare il Comune di Cesenatico era presente la vicesindaco Lorena Fantozzi e così sono 34 anni di questo prestigioso riconoscimento

La 34esima bandiera

Cesenatico può festeggiare ancora perché anche nel 2025 la Bandiera Blu potrà sventolare sulle sue spiagge e arriva così al trentaquattresimo anno di questo prestigioso riconoscimento. Il vessillo viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, allo scopo di indirizzare la gestione delle località partecipanti verso un processo di sostenibilità ambientale. La consegna è avvenuta a Roma e a rappresentare il Comune di Cesenatico era presente la vicesindaca Lorena Fantozzi.

Bandiera Blu non premia solo le località, ma anche le spiagge e Cesenatico dunque vede il riconoscimento esteso a Zadina, Ponente, Levante, Valverde e Villamarina.

Le parole dell’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni

“Una nuova conferma dell’eccellenza delle nostre spiagge, del mare e dei servizi offerti. Quest’anno ben dieci comuni della Riviera potranno esibire la bandiera blu che la Fee assegna ogni anno, una certificazione alle spiagge in base a 32 criteri che vanno dalla qualità delle acque alla sostenibilità ambientale. Un riconoscimento che sottolinea in modo concreto l’impegno delle amministrazioni territoriali a salvaguardia del patrimonio naturale e nel segno dell’ospitalità”.
 
Così l’assessora regionale al Turismo, commercio e sport, Roberta Frisoni, commenta i dati diffusi oggi dalla Foundation for environmental education (Fee) che ha assegnato 10 bandiere blu – su un totale nazionale di 246 – ai Comuni di Comacchio (Fe); Ravenna e Cervia (Ra); CesenaticoGatteo Mare e San Mauro Pascoli (FC); Bellaria-Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica (RN).