Da ieri il Presepe della Marineria illumina il porto canale

Il taglio del nastro è stato il momento centrale di un pomeriggio suggestivo e spettacolare. Nell'arco della giornata sono arrivate sul porto canale circa 10 mila persone

L'inaugurazione del Presepe della Marineria di Cesenatico di ieri, domenica 30 novembre
L'inaugurazione del Presepe della Marineria di Cesenatico di ieri, domenica 30 novembre. Foto di Pippofoto

Con uno spettacolo suggestivo è stato inaugurato nella prima domenica di Avvento il tradizionale presepe di Cesenatico.

L’inaugurazione della sacra rappresentazione

Si è svolta ieri, domenica 30 novembre la tradizionale inaugurazione del Presepe della Marineria di Cesenatico. La sacra rappresentazione, allestita sulle imbarcazioni della sezione galleggiante del Museo della Marineria, si trova nel tratto più antico del porto canale e lo illuminerà fino all’11 gennaio 2026.

Sul porto canale 10 mila persone

L’inaugurazione è da sempre uno dei momenti più carichi di emozione dell’anno, per Cesenatico, ed è stata accompagnata da uno spettacolo di grande impatto visivo, a cura di Cardinali group. Sul palco si è svolto il live canoro del coro WeRevolution, alternato a esibizioni artistiche aeree realizzate da cinque acrobate sospese a 40 metri d’altezza, con coreografie che combinano arti sceniche, oggetti in movimento, giochi di luce, fontane e lanci di coriandoli a caduta lenta. Il taglio del nastro con il sindaco Matteo Gozzoli, è stato benedetto dal parroco don Gian Piero Casadei (foto sotto). Durante la giornata inaugurale si sono ritrovate sul porto canale dieci mila persone.

Ideato nel 1986, il Presepe è ormai conosciuto oltre i confini d’Italia e il Tg5, ieri, gli ha dedicato un servizio in prima serata.

Nella foto (Pippo foto) don Gian Piero Casadei, al suo fianco il sindaco Matteo Gozzoli