Cesenatico
Cesenatico. Formazione in arrivo per Gruppi di cammino con donne in gravidanza e neomamme
Iscrizioni aperte al corso
Al via iscrizioni al Corso di approfondimento per walking leader che terrà il 31 maggio a Cesenatico
Iscrizioni aperte al corso di formazione
Si terrà sabato 31 maggio a Cesenatico il Corso di approfondimento gratuito per conduttori di gruppi di cammino per la Salute e dedicato ai “Gruppi di Cammino con Donne in Gravidanza e Neo-mamme”. le iscrizioni sono aperte, il corso è organizzato dal Dipartimento di Sanità pubblica di Forlì Cesena, in collaborazione con la struttura semplice dipartimentale Medicina dello Sport e l’Università di Bologna – Dipartimento Scienze per la qualità della vita e con il patrocinio del Comune di Cesenatico.
Il corso teorico-pratico si svolgerà dalle 9,30 alle 12,30, alla Casa di comunità di Cesenatico (via Cesare Abba 101) ed è rivolto ai Walking Leader, cioè ai conduttori di Gruppi di cammino per la salute che hanno partecipato ai corsi di formazione di I e II livello organizzati dall’Ausl Romagna, a conduttori di gruppi di cammino già attivi nel territorio provinciale Forlì Cesena ma anche a cittadini e cittadine interessati a diventarlo.
Camminare col passeggino e in compagnia per stare bene
“I gruppi di cammino – spiegano gli operatori Ausl – sono una modalità accessibile e modulabile per muoversi in compagnia. Queste caratteristiche li rendono preziosi strumenti per promuovere l’attività motoria e la socializzazione, entrambi fattori protettivi per la salute e il benessere. Durante la gravidanza è particolarmente importante mantenersi fisicamente attive per prevenire un eccessivo aumento di peso, alleviare alcuni fastidi tipici, come lombalgia e gonfiore alle gambe, e per preparare il corpo al momento del parto. Mantenersi attive in compagnia aumenta anche il benessere e promuove l’inserimento o il consolidamento di una rete di relazioni protettiva per la donna e per il nucleo familiare”.
La formazione di conduttori di gruppi di cammino anche sul camminare in gravidanza e sul camminare con il passeggino è un’occasione per rendere questa opportunità una risorsa concreta e diffusa nel territorio, già ricco di gruppi di cammino per la popolazione generale.
Info e contatti
L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, previa disponibilità di posti. Si consiglia di portare acqua e di indossare calzature a abbigliamento sportivo e, in caso di maltempo, anche una giacca antipioggia.
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi al Corso è possibile inviare una mail a promosalute.ce@auslromagna.it oppure chiamare il 338/1046285 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).