Cesenatico
Cesenatico, lavori a Ponente e a Levante
Il Comune fa il punto sugli interventi in città. Il 5 maggio pronta per i ragazzi la nuova scuola di viale Torino
Cesenatico si affaccia all’estate con vari cantieri in conclusione, in essere o in procinto di partire.
La nuova scuola di viale Torino
Il Comune fa sapere che lunedì 5 maggio gli alunni entreranno nella nuova scuola di viale Torino con la realizzazione terminata con un investimento totale di 7 milioni di euro. Allo stesso tempo comincerà il nuovo cantiere della scuola Media Arfelli di via Sozzi con un investimento di 1,1 milioni di euro. Sono in corso anche operazioni alla scuola Saffi per il miglioramento sismico dell’intero edificio da 1,3 milioni di euro.
Waterfront di Ponente
Per quanto riguarda la riqualificazione del Waterfront di Ponente, il Comune fa sapere che i tecnici stanno lavorando sugli stradelli che portano al mare e sul Canale Tagliata, dove sono in corso le operazioni di rifacimento delle sponde. L’investimento totale previsto è di 6 milioni di euro. Sempre nella zona di Ponente si registrano inoltre due interventi alle fognature. Su via Cavour – in seguito all’alluvione di ottobre 2024 – è necessario riparare un danneggiamento alla fogna bianca con conseguente avvallamento della strada. Da febbraio si è provveduto a una pulizia approfondita della fogna con anche una videoispezione. Appurato il cedimento del tubo, i tecnici dovranno intervenire alla riparazione prevista entro maggio con un investimento di 100mila euro. Sempre con termine previsto a maggio, si completerà una riparazione fognaria su tre tombini di via Colombo in modo da riportare alla normalità la carreggiata.

Molo di Lavante
Sul Molo di Levante è in corso la riqualificazione delle banchine e la costruzione di un muretto a difesa delle attività circostanti con 1,5 milioni di ricaduta economica mentre per il muretto anti-ingressione di Valverde l’impegno economico è di 450mila euro.
Lavori al cimitero di Sala e non solo
Sono in corso i lavori per la costruzione della nuova Stazione di Posta di via Saffi per la quale sono previsti 910mila euro, mentre a breve partirà la costruzione del nuovo asilo nido di via Leone con un investimento di 330mila euro. Infine sono partiti in questi giorni i lavori al cimitero di Sala con un investimento totale di 80mila euro. Qui si procederà, entro maggio, alla fornitura con posa dei rivestimenti dei camminamenti del nuovo campo di inumazione, il rifacimento dell’intonaco della mura d’ingresso nella parte storica, il rifacimento puntuale degli intonaci, le tinteggiature di murature e plafoni e alcune opere accessorie come la sistemazione della rete idrica.