Cesenatico
Cesenatico, minorenni denunciati e poi pentiti
I giovani stavano tentando di utilizzare banconote false
Fine settimana intenso per gli uomini del presidio di Polizia di Cesenatico che hanno effettuato 27 posti di controllo. Tra i vari fermati, due minori, un pregiudicato ed effettuate varie segnalazioni
Nei 27 posti di controllo svolti dagli uomini del presidio di Polizia di Cesenatico su tutta l’area di competenza sono stati controllati 137 veicoli con oltre 300 persone a bordo, tra cui anche numerosi stranieri. In alcuni casi sono stati identificati anche soggetti con precedenti. In particolare nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 20 luglio, la volante ha fermato una autovettura con a bordo un soggetto, italiano, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, che gli agenti hanno sottoposto ad un puntuale verifica che ha dato comunque esito negativo.
Controlli su strada a fini preventivi
“Anche se i controlli su strada non forniscono un riscontro immediato – spiega il commissario Paolo Di Masi, responsabile del presidio – l’identificazione delle persone che vengono in riviera per motivazioni non legate allo svago o alle vacanze è utile alla prevenzione dei reati in genere e, principalmente, per quelli predatori. È per questo motivo che i controlli su strada proseguiranno con la stessa intensità per tutto il periodo estivo”.
Dietro segnalazione degli utenti, nelle serate del weekend, le volanti hanno effettuato anche numerosi passaggi nei pressi dei locali di intrattenimento presenti in zona, dove sono stati segnalati schiamazzi e disturbo. I controlli si protrarranno anche nei prossimi giorni.
Nei posti di controllo gli agenti hanno elevato anche alcune contravvenzioni al codice della strada, per sorpassi non consentiti, che prevedono la decurtazione di due punti sulla patente e una guida senza l’uso degli occhiali come invece segnalato sulla Patente di guida. In questo caso la decurtazione è di 8 punti.
Minori denunciati
Nei vari controlli sono incappati anche due minorenni, cittadini italiani, ma di origine straniera, in trasferta dalla provincia di Ravenna, dove abitano con i genitori, per tentare di smerciare banconote contraffatte nei vari esercizi commerciali della zona nel centro di Cesenatico. Dopo un inseguimento, gli agenti hanno fermato uno dei due, mentre l’altro è riuscito a fuggire. Si trattava di un minorenne, 17 anni, risultato in possesso di tre banconote da 50 euro, risultate false.
Grazie alle collaborazioni dei genitori di quelli che da ulteriori e immediate indagini svolte dagli agenti in servizio presso il Presidio di Polizia di Cesenatico, sono risultati essere entrambi minorenni e residenti nella stessa città del ravennate, è stato identificato anche il secondo ragazzo.
“I due sono stati denunciati in stato di libertà all’autorità giudiziaria minorile di Bologna per la detenzione e per il tentativo di spendita di banconote contraffatte, hanno ammesso le loro responsabilità e si sono dimostrati pentiti. Al termine delle formalità di rito – aggiunge il commissario Di Masi – tutti sono tornati alle proprie abitazioni con la speranza che i rispettivi genitori li redarguiscano a dovere”.