Cesenatico
Cesenatico: presentazione libro “Le trattative” con l’autore ex magistrato Antonio Ingroia
Per ricostruire un particolare pezzo di storia che ha segnato la nostra vita, individuale e collettiva, mercoledì 18 luglio alle ore 17.30 presso il bagno Adria 89 a Cesenatico, si svolgerà la presentazione del libro “LE TRATTATIVE” con la partecipazione dello stesso autore, Antonio Ingroia, protagonista di tutte le indagini del processo sulla trattativa Stato-mafia.
“Le trattative”, un titolo al plurale, perché l‘ex Magistrato non si limita al recente processo giunto a sentenza,ma con tanta precisione narrativa e alto sentimento morale,illustra uno scenario molto più ampio e complesso, dove le trattative tra Stato e mafia, negli anni, furono ben più di una.
“Siamo all’alba di una presunta terza Repubblica”, scrive Ingroia nella quarta di copertina,“è chiaro che non si può costruire su fondamenta solide una nuova Repubblica che incarni davvero un processo di maturazione della nostra democrazia se non si fanno i conti col passato”.
“Le Trattative” è un libro scritto con la voglia di fare chiarezza perchè il sistema criminale da cui gli eredi di Falcone e Borsellino erano partiti, è ancora lì. Antonio Ingroia dedica il libro al suo maestro, ucciso il 19 luglio 1992 in Via D’Amelio con la sua scorta, in un attentato di stampo terroristico-mafioso: “
La Lista del Popolo per la Costituzione, Regione Emilia Romagna, che ha organizzato tale evento, ringrazia Antonio Ingroia per il suo encomiabile coraggio ed invita tutti i cittadini a firmare la petizione per la riassegnazione della scorta, tolta in modo dissennato.