Cesenatico. Sanità, con Anteas si parla dell’infermiere di famiglia

Lunedì 1° dicembre, teatro della parrocchia di Santa Maria Goretti

L'ospedale di Cesenatico

A Cesenatico un incontro pubblico per spiegare la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità e per parlare del Cau. Appuntamento lunedì 1 dicembre

Un incontro pubblico

Un incontro pubblico per conoscere meglio i servizi dell’infermiere di comunità e del Cau. È quanto organizzato da Anteas, associazione di volontariato dei Pensionati Cisl Romagna, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, lunedì 1° dicembre alle 15  presso il teatro della parrocchia “Santa Maria Goretti”, in via Aspromonte 3.

Nell’occasione si parlerà della nuova figura dell’Infermiere di famiglia e di comunità e del Cau di Cesenatico. Interverranno Maria Antonietta Aloisi, segretaria generale Fnp Cisl Romagna, Paola Ceccarelli, direttrice del Distretto di Cesena e Valle del Savio e Distretto del Rubicone, Stefano De Carolis, direttore dell’unità operativa Cure primarie Forlì-Cesena e Marco Senni, responsabile infermieristico del dipartimento Cure primarie Forlì-Cesena. 

Parteciperanno anche professionisti Ausl

“L’introduzione dell’Infermiere di famiglia e l’apertura del Cau a Cesenatico sono novità importanti – afferma Lazzaro Dall’Acqua presidente di Anteas Cesena – ed è per questo che come Anteas abbiamo voluto creare un momento informativo aperto a tutti i cittadini. La nuova figura dell’Infermiere di famiglia avrà funzioni delicate come intercettare e valutare bisogni sanitari e sociosanitari delle persone e mettere in rete professionisti della salute, servizi sociali e medici di base, garantendo percorsi di cura, assistenziali e di prevenzione in maniera più tempestiva”.

Accesso libero e gratuito

“Oltre all’infermiere di famiglia anche i Centri di assistenza e urgenza (Cau) nascono per migliorare l’assistenza territoriale, accogliendo pazienti con problemi sanitari di lieve entità cioè i ‘codici bianchi’ da pronto soccorso – aggiunge Dall’Acqua -. I professionisti Ausl presenti spiegheranno queste importanti novità e chiariranno eventuali dubbi. Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a partecipare all’evento gratuito”.