Cesenatico
Cesenatico si prepara al Tour
Mancano cento giorni alla Grand Départ del Tour de France e Cesenatico è pronta ad accogliere l’evento sportivo più importante della sua storia con la tappa di domenica 30 giugno che partirà dal cuore della città per arrivare a Bologna.
Da ieri fino a domenica ad accendersi di giallo è uno dei luoghi simbolo, il grattacielo di piazza Costa. Un gesto simbolico, dicono dal Comune, che ha iniziato a far entrare la città nel clima dell’evento. Lo stesso è valso per gli studenti della scuola media “Dante Arfelli” che questa mattina hanno eseguito il loro dettato con una docente d’eccezione: Dalia Muccioli, ex ciclista su strada, campionessa italiana Elite nel 2013 e ambasciatrice sportiva di Cesenatico. Non ci sono stati voti e giudizi ma gli otto migliori studenti avranno la possibilità di ricevere un invito Vip per assistere alla partenza della tappa del 30 giugno 2024.
Anche la Valle del Savio comincia a tingersi di giallo. Prima di Cesenatico, il 29 giugno, ci sarà la tappa “Firenze-Rimini”. I corridori dovranno affrontare il Passo del Carnaio, lungo i tornanti che da Santa Sofia arrivano a San Piero in Bagno attraversando il territorio del Comune di Bagno di Romagna, scendendo poi fino al lago di Quarto e a Sarsina, per poi cimentarsi sulla ripida salita del Passo del Barbotto a Mercato Saraceno.