Cesenatico
Cesenatico. Tennis, arriva in riviera l’Atp challenger 50, uno dei primi in Europa dopo gli Australian Open
Presentato oggi al Palazzo del Turismo l'evento sportivo in arrivo al Circolo tennis
C’è trepida attesa al Circolo tennis “Godio” di Cesenatico e non solo per il nuovo Challenger Atp 50 che sarà uno dei primi in Europa dopo il termine degli Australian Open.
Dall’1 all’8 febbraio il torneo
Dal primo all’8 febbraio i tre campi di cemento al coperto ospiteranno prima le qualificazioni e poi i tabelloni di singolare e doppio della prima edizione del torneo dal montepremi di 56700 euro. Il main draw del singolare sarà composto da 32 giocatori, 16 le coppie nel comparto a squadre, dei quali sei saranno promossi dalle qualificazioni, tre risulteranno come wild card, la prima ad Alessio Balestrieri, e due dalla lista special exempt (Arnaboldi e Caniato). Tra i favoriti spiccano il croato 21enne Luka Mikrut, numero 163 al mondo, seguito dall’estone Daniil Glinka (n. 199) e dal bosniaco Nerman Fatic (n. 223). Riserva curiosità il 20enne statunitense di origini indiane Nishesh Basavareddy, in evidenza proprio nello Slam australiano in questi giorni. A difendere i colori azzurri, al momento quattro italiani: Federico Arnaboldi (numero 376), Carlo Alberto Caniato (392), Raul Brancaccio (411) e il ravennate Federico Bondioli (440). Gli altri romagnoli sono il padrone di casa Francesco Forti, reduce dallo scudetto vinto con il Ct Massa Lombarda pochi mesi fa, e il ravennate Enrico Dalla Valle, entrambi nella lista Alternates e a caccia di wild card.
“Portare il tennis a Cesenatico”
Paolo Caponigri, organizzatore dell’evento e reduce dai mondiali di beach tennis che si sono disputati proprio a Cesenatico ha spiegato che la manifestazione “nasce da un’idea di usufruire lo slot temporale per portare qui il tennis. Abbiamo creato una famiglia tra i diversi enti che hanno creduto al progetto. Mi piacerebbe ripetere la trilogia del beach tennis. Son due organizzazioni differenti: serve un’attenzione nella gestione importante, anche se i numeri sono inferiori rispetto ai 1000 atleti da 26 paesi del beach tennis, ma lo sforzo é maggiore”.
Un direttore “di lusso”: Carlos Bernardes
Ospite di lusso Carlos Bernardes, ex giudice di sedia che effettuerà l’esordio nelle vesti da direttore di un torneo. “Ho studiato molto – ha ammesso il brasiliano -. Ringrazio per questa opportunità, fare questo richiede di curare tanti aspetti e molti dettagli. É difficile ma é un onore essere qui, dopo 40 anni di lavoro. Garantirò il massimo impegno per far sì che il torneo sia un successo”.
Le parole del sindaco Matteo Gozzoli
Soddisfatto anche Matteo Gozzoli, il sindaco di Cesenatico, città teatro delle operazioni dopo tanti anni senza un torneo così importante. “L’idea è nata un po’ per caso. Cesenatico ha una storia legata al tennis. Portare qui un torneo aiuta la promozione sportiva per dare una spinta al tennis, al circolo e realtà locali che fanno crescere i nostri ragazzi. É servito l’aiuto di tutti, dalla Regione agli sponsor, uno sforzo importante per tutto il territorio. Accendiamo i riflettori già attenti su Sinner. L’idea è di gettare le basi per ospitare altre edizioni”.
Andrea Corsini, Start Romagna, sponsor: “mi auguro sia solo l’inizio”
Title sponsor della manifestazione Start Romagna. “Ringrazio gli organizzatori – ha spiegato il presidente Andrea Corsini -, mi hanno proposto di essere partner di questa iniziativa. Una grande azienda pubblica penso debba avere tra i propri obiettivi quello di sostenere e affiancare gradi eventi di carattere internazionale che possano generare valore per il territorio. Questo ci ha spinto, appena ho saputo della proposta ho sentito Gozzoli ed era d’accordo e favorevole. Poi c’è stato l’aiuto della Regione oltre che dal Comune. Mi son sentito in dovere di sostenere questo evento, mi auguro sia solo l’inizio di un percorso, anche in altri settori”.
Il sostegno della Regione Emilia Romagna
Anche la consigliera regionale Francesca Lucchi ha spiegato il motivo di sostenere la “Start Romagna cup – Città di Cesenatico”. “Come Regione è importante supportare iniziative che rendano il territorio attrattivo tutto l’anno e lo valorizzino anche nei momenti non di punta. L’iniziativa sportiva ha l’ottica di diffondere lo sport, il tennis ha avuto una grande esplosione grazie ad eroi nazionali ed è importante calarlo nella vita di tutti i giorni”.
Il Circolo tennis teatro delle partite
Soddisfatto anche il presidente regionale della Fitp, Gilberto Fantini. “Sono orgoglioso che Cesenatico sia presente a livello internazionale – ha spiegato -. La nostra Regione è quella che ha più circoli che organizzano tornei”. Non poteva mancare anche il commento di Andrea Bonoli, direttore del Circolo Tennis Cesenatico, teatro delle partite. “Ringrazio chi ci ha scelto per questo evento così importante. Si è creato un entusiasmo generale pazzesco, non solo in chi gioca, ma anche della gente. Mi fa piacere, i ragazzi sono in fermento. Fa bene al tennis e spero si possa ripetere in futuro la manifestazione”.
Info e biglietti
Il sorteggio dei tabelloni avverrà il 31 gennaio alle 18 e per il pubblico sono disponibili biglietti a partire da 5 euro e abbonamenti al costo di 50 euro, acquistabili al Circolo Tennis “Godio”. La finale del doppio è in programma sabato 7 alle 14, quella del singolare domenica 8 alle 16.
In foto a destra Paolo Caponigri e Andrea Corsini, a sinistra Carlos Bernardes e Leo Lucchi
