Cesenatico. Un viaggio nella storia con Garibaldi: la fuga del 1849 raccontata da Roberto Garattoni

Il Museo della Marineria di Cesenatico ospiterà il 13 marzo 2025, alle 16, un incontro con lo storico Roberto Garattoni, che racconterà la rocambolesca fuga di Giuseppe Garibaldi attraverso la Romagna dopo la caduta della Repubblica Romana. L’evento è promosso dall’Università per gli Adulti, con il giornalista Antonio Lombardi come moderatore.

Il Museo della Marineria di Cesenatico ospiterà il 13 marzo 2025, alle 16, un incontro con lo storico Roberto Garattoni, che racconterà la rocambolesca fuga di Giuseppe Garibaldi attraverso la Romagna dopo la caduta della Repubblica Romana. L’evento è promosso dall’Università per gli Adulti, con il giornalista Antonio Lombardi come moderatore.

La fuga di Garibaldi in Romagna tra storia e documenti

Roberto Garattoni, autore di numerosi volumi pubblicati da Il ponte vecchio e da Pazzini Editore, nonché di saggi apparsi su giornali e riviste di settore, sarà protagonista dell’incontro promosso dall’Università per gli adulti di Cesenatico. La conferenza, dal titolo “Lo scampo di Garibaldi – La calda estate del 1849: cronaca di una fuga e di una trafila solidale in terra di Romagna”, ripercorrerà il drammatico viaggio dell’eroe dei due mondi dopo la caduta della Repubblica Romana.

Accompagnato dal giornalista Antonio Lombardi, Garattoni illustrerà le tappe romagnole della ritirata di Garibaldi, che con la moglie Anita e un gruppo di fedelissimi cercò di sfuggire alla cattura da parte degli eserciti francesi, austriaci e pontifici. Un momento cruciale della narrazione sarà dedicato all’arrivo dei fuggitivi a Cesenatico, dove trovarono rifugio prima di imbarcarsi in una fuga disperata, destinata però a concludersi tragicamente con il naufragio e la cattura della maggior parte dei compagni. Garibaldi, invece, riuscì a mettersi in salvo, segnando un altro capitolo decisivo nella sua avventurosa vita.

Un viaggio tra testimonianze e documenti storici

Attraverso nuove fonti d’archivio e immagini, Garattoni offrirà una prospettiva arricchita sul passaggio di Garibaldi in Romagna, attingendo anche alle ricerche di studiosi come Paolo Mastri, don Eugenio Berardi e Pietro Franciosi. L’obiettivo è ricostruire con precisione gli eventi di quell’estate del 1849, che portarono Garibaldi a sfidare il destino in un viaggio periglioso da Roma a Venezia, tentativo di salvezza che ebbe il suo snodo chiave proprio a Cesenatico.

Il volume che accompagna la conferenza è impreziosito dall’introduzione di Edoardo Maurizio Turci, segretario della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, e si distingue per il suo approccio rigoroso e dettagliato nel raccontare le gesta del generale, definito “eroe ubiquitario” per la sua capacità di attraversare innumerevoli località italiane nella sua lotta per l’unità d’Italia.

Chi è Roberto Garattoni

Roberto Garattoni, laureato in Lettere classiche a Bologna, ha condotto negli anni ’70 ricerche storiche per il Cnr su San Giovanni in Galilea. Negli anni ’80 ha curato una mostra foto-documentaria sui savignanesi nella Grande Guerra, collaborando con il Comune di Savignano. Tra le sue pubblicazioni figurano volumi come Savignano, un borgo di Romagna detto sul Rubicone, Savignano Ottocento, Romagna Romana, cronache del Rubicone antico e Lo scampo di Garibaldi, la calda estate del 1849. I suoi studi sono apparsi su riviste storiche come Confini e Ariminum.

Grazie alla sua approfondita attività di ricerca, è socio della Rubiconia Accademia dei Filopatridi e dell’Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli.

Un evento promosso da più realtà del territorio

La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Centro sociale anziani, il Comune di Cesenatico e con il contributo di Glamping Cesenatico Camping Village, Associazione albergatori Adac, Coop Esercenti stabilimenti balneari e Romagna Banca.