Cisl Romagna piange Luigi Brancato

È stato a lungo dirigente dei Pensionati del sindacato. Sabato i funerali a San Mauro Pascoli

Luigi Brancato

Cisl Romagna ricorda Luigi Brancato, morto ieri a 84 anni.

L’impegno per i pensionati

Brancato per tanti anni è stato dirigente della Federazione dei pensionati di Forlì-Cesena e nel 2013 è diventato il primo segretario della Fnp Cisl Romagna, creatasi dall’unificazione delle Cisl delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Una volta lasciato l’incarico si è dedicato ad Anteas, associazione di volontariato della Cisl, di cui è stato presidente regionale e impegnato da sempre nel territorio di Cesena e del Rubicone dove risiedeva.

“Dirigente determinato e capace”

“Ricorderemo per sempre Gigi – scrivono in una nota congiunta il segretario generale della Cisl Romagna Francesco Marinelli e la segretaria generale dei Pensionati Cisl Romagna Maria Antonietta Aloisi – come dirigente sindacale attento, soprattutto alla difesa dei più fragili e alle politiche sociosanitarie in loro supporto. È stato un dirigente determinato e capace di guidare una neonata federazione dei pensionati romagnola. Una volta concluso il suo incarico è stato sempre attivo rappresentando la Fnp nel Comitato consultivo misto, organismo con compito la verifica e il supporto al miglioramento della qualità dei servizi offerti da Ausl”.

Anima di Anteas

“Vogliamo rammentare anche il suo impegno in Anteas – aggiunge Lazzaro Dall’Acqua, presidente Anteas Cesena – seguendo sempre i valori della solidarietà e della gratuità, offrendo tanti servizi ai pensionati più in difficoltà che avessero avuto necessità di cure o trasporti. Ha fortemente voluto la crescita di Anteas nei comuni del Rubicone, sostenendo insieme a Roberto Ambroni e a tutti i volontari la creazione dell’ambulatorio sociale Anteas di San Mauro Pascoli, che quest’anno festeggerà i 20 anni di attività. Per questo, nel ricordarlo, vorremmo ancora dirgli grazie”.

Siciliano d’origini e romagnolo d’adozione

Luigi Brancato, classe 1941, era siciliano d’origini e romagnolo d’adozione. Giunto in Romagna per amore, risiede nell’area del Rubicone, prima a Savignano e poi a San Mauro Pascoli, dal 1968, dopo aver sposato Gabriella dalla cui unione è nato Giampaolo oggi professionista nel settore dell’import/export. Brancato da sempre ha operato negli ambiti della sanità lavorando per l’Inam (Istituto nazionale assistenza e malattia), per consorzi socio sanitari e come economo in ospedali del territorio e nel distretto sanitario del Rubicone. Allo stesso tempo ha seguito la sua passione per il giornalismo e si è impegnato politicamente nella vecchia Dc. Per 16 anni è stato dirigente della Federazione dei pensionati Cisl, divenendo prima segretario generale della Fnp di Forlì-Cesena, e dal 2013 Segretario della Fnp Cisl Romagna. Ha ricoperto anche incarichi a livello di Cisl regionale. I funerali si svolgeranno sabato 10 maggio alle 14, presso la chiesa parrocchiale di San Mauro Pascoli.