Cesena. Clarinettomania, concerto di Natale con l’Italian Clarinet Consort

Domenica 22 dicembre, presso la Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto

Un evento unico nel cuore di Cesena per salutare il 2024 con musica d’eccellenza.
Domenica 22 dicembre, presso la Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, l’Italian Clarinet Consort porterà in scena un repertorio che spazia dai classici di Verdi a Prokofiev, con la direzione artistica di Piero Vincenti.

Il Festival Clarinettomania e i suoi sostenitori

La Winter edition di Clarinettomania, promossa dall’Accademia italiana del Clarinetto sotto la direzione artistica di Piero Vincenti, rappresenta l’ultimo appuntamento dell’anno per il celebre festival.

L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura, dal Comune di Cesena e gode del patrocinio del Conservatorio Maderna-Lettimi, dell’Istituto musicale Corelli, dell’Anbima nazionale e dell’Endas Cesena.

Il programma e i protagonisti del concerto

L’Italian Clarinet Consort, una vera e propria orchestra di clarinetti, porterà in scena un repertorio che attraversa i grandi classici della musica con brani di Verdi, Schubert, Prokofiev, Gounod e Sostakovic.

A dirigere il concerto sarà Piero Vincenti, mentre la parte solistica sarà affidata a Valeria Benedetto, vincitrice del 1° premio del concorso I nuovi talenti del clarinetto 2024, svoltosi a Cesena lo scorso maggio.

Italian Clarinet Consort: eccellenza e versatilità

L’Italian Clarinet Consort è un progetto nato dalla volontà di Piero Vincenti di proseguire l’attività iniziata nel 1980 con il Clarinett’Ensemble di Ciro Scarponi, di cui è stato fondatore e clarinetto piccolo per oltre un decennio.

Composto da giovani clarinettisti e rinomati professionisti, il gruppo propone un organico variabile in grado di abbracciare tutta la famiglia del clarinetto, dal piccolo in mib al contrabbasso.

Nel corso degli anni, il consort ha calcato palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero, partecipando a festival internazionali come il ClarinetFest2015 di Madrid, il ClarinetFest2018 di Ostenda e il ClarinetFest2024 di Dublino. Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con artisti come Corrado Giuffredi, Fabrizio Meloni, Gabriele Mirabassi e Calogero Palermo.

Info utili per il pubblico

Data e ora: domenica 22 dicembre, ore 18
Luogo: Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto, Cesena
Ingresso: 1 euro

Info e prenotazioni:

Un’occasione imperdibile per immergersi nelle magiche atmosfere natalizie attraverso la musica dei più grandi compositori di sempre