Cesenatico
Concerto sacro, trent’anni di musica da organo
A distanza di 30 anni e in occasione dell’anniversario del montaggio dell’organo meccanico nella chiesa di San Giacomo Apostolo e del primo concerto di allora, lunedì 2 aprile, Adac Federalberghi organizza il Concerto sacro Canticum in passione domini, con inizio alle 15,15. Un appuntamento che esula dai 4 concerti in programma nei mesi estivi, pensato e voluto proprio per la celebrazione della ricorrenza.
Il 25 marzo 1988, un prestigioso concerto inaugurava il nuovo organo a canne meccanico di Cesenatico col giovane organista tedesco di Dortmund, Wolfgang Klaesener, già da allora caro amico e frequentatore di Cesenatico. A 30 anni dalla prima edizione dei concerti, questa importante manifestazione artistica è diventata un vero festival organistico, mantenuta e incrementata con soddisfazione e onore dall’Associazione degli albergatori di Cesenatico, desiderosa di condividere con tutti i cittadini e i numerosi turisti che durante tutto l’arco dell’anno visitano la città, tale importante e significativo “giubileo”.
Per celebrare il 30esimo anniversario del montaggio dell’organo e l’inizio dei concerti, Adac Federalberghi di Cesenatico pubblicherà un libro scritto e curato da Alma Perego, giornalista milanese trasferita a Cesenatico, con un’interessante ricerca storica sull’organo e sulle relative vicissitudini legate alla chiesa di San Giacomo Apostolo che lo ospita. “Esprimiamo gratitudine per tale ricerca e, per il prezioso contributo, ringraziamo l’ arciprete emerito don Silvano Ridolfi” – dichiara Giancarlo Barocci, presidente dell’Associazione albergatori. Il libro sarà donato, tramite gli hotel, ai turisti ospiti a Cesenatico.
Situato nella chiesa arcipretale di San Giacomo Apostolo, sullo storico porto canale leonardesco, l’organo è uno strumento meccanico di alto livello, costruito dalla ditta Fratelli Ruffatti di Padova nel 1988. Esso viene valorizzato puntualmente attraverso una programmazione artistica musicale che mira a coinvolgere concertisti di fama internazionale, con un interesse sempre maggiore volto ai giovani interpreti di talento del nostro territorio.