Cesena
Confcommercio: “Benvenuto vescovo “don Pino”, lei è già uno di noi”
Il saluto del presidente di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani
C’è attesa in città per l’ingresso ufficiale, domenica 16 marzo, del nuovo vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Nell’occasione, il presidente di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani ha inviato una nota al nostro giornale rivolgendosi direttamente al presule.
Patrignani: “Caro vescovo”
“Caro vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo – scrive Patrignani – Confcommmercio cesenate, associazione di rappresentanza di commercio, turismo e terziario, le porge un affettuoso benvenuto nella nostra diocesi e terra. Lei arriva da lontano, dalla magnifica Calabria, dove è nato, e dalla splendida Basilicata, dove è stato a capo di due diocesi col titolo di arcivescovo”.
L’abbraccio della Romagna
“Siamo certi – prosegue Patrignani – che in Romagna troverà una casa accogliente e un grande calore umano. Abbiamo letto che a lei piace essere chiamato familiarmente don Pino, e ci siamo permessi di farlo nel titolo del nostro saluto di benvenuto, come già è avvenuto nei luoghi in cui è stato vescovo. Sappiamo inoltre che le piace stare in mezzo alla gente, entrare nei bar, essere un tutt’uno con la comunità. Ci è parso questo un aspetto bellissimo, che esprime una piena vicinanza a tutte le persone, non solo ai fedeli”.
“Chiesa, punto di riferimento”
Il presidente sottolinea poi che “Confcommmercio riconosce il magistero della Chiesa, la sua dottrina sociale e la sua opera preziosa nell’emergenza educativa dei giovani, nella vicinanza agli anziani e ai malati e nel servizio agli ultimi. Anche nel nostro territorio diocesano la Chiesa rappresenta un punto di riferimento e, nel versante sia religioso che laico, un pilastro della coesione sociale con i suoi bracci operativi come la Caritas, con la sua azione instancabile nell’assistenza ai poveri”.
“Accanto come a monsignor Regattieri”
Un pensiero infine al vescovo uscente: “Ci siamo trovati molto bene in questi 14 anni con il suo predecessore Douglas Regattieri e siamo certi, caro don Pino, ci permetta ancora di chiamarla così, che ci troveremo altrettanto bene con lei e possiamo assicurarle che le saremo accanto in ogni iniziativa che possa coinvolgere la nostra associazione a beneficio della comunità. Benvenuto vescovo Caiazzo, lei è già uno di noi”.