Controlli a tappeto in zona stazione

Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia locale insieme per il contrasto allo spaccio

(foto: Polizia)

Operazione di “controllo ad alto impatto”, ieri nell’area della Stazione ferroviaria di Cesena, zona da tempo oggetto di particolare attenzione sotto il profilo della sicurezza urbana.

Operazione interforze

L’attività, così definita dal Commissariato di pubblica sicurezza di Cesena, è stata disposta dal questore di Forlì-Cesena Claudio Mastromattei, con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza e la percezione di legalità in un’area strategica della città, seguendo il modello operativo già adottato con efficacia da numerose questure sul territorio nazionale. Le operazioni sono state coordinate dal Commissariato di pubblica sicurezza di Cesena e hanno visto la partecipazione congiunta di pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Polizia locale, in un’ottica di sinergia interforze. Per l’occasione è stata impiegata anche un’unità cinofila della Guardia di finanza, utilizzata per il controllo mirato e per il contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti.

L’esito dell’attività

L’esito dell’attività, fa sapere la Polizia, è stato di 35 persone identificate, di cui 21 risultate positivi ai controlli in banca dati, e due denunciate all’Autorità giudiziaria per possesso di sostanze stupefacenti.

“Presenza costante e visibile sul territorio”

“L’operazione – spiega in una nota il Commissariato – rientra in un più ampio piano di controlli straordinari del territorio, che proseguiranno anche nei prossimi mesi, con particolare attenzione alle zone più frequentate e a quelle interessate da flussi di pendolari e viaggiatori. Le forze dell’ordine confermano il massimo impegno nel garantire sicurezza, legalità e tutela dei cittadini, attraverso una presenza costante e visibile sul territorio, in una logica di cooperazione”.