Sport
Coppe europee, tutte le italiane si qualificano, tranne la Roma
Inter, lazio e fiorentina passano ai quarti. Roma eliminata
In questa settimana si sono disputate le partite di ritorno degli ottavi di finale delle coppe europee, con l’Inter impegnata in Champions League, Lazio e Roma in Europa League e infine la Fiorentina in Conference League.
I risultati delle italiane nelle coppe europee
In Champions League l’Inter si è qualificata ai quarti di finale, battendo a domicilio il Feyenoord per 2-1. Ai quarti affronterà il Bayern Monaco.
In Europa League la Lazio, pareggiando in casa contro il Viktoria Plzeň per 1-1, si è qualificata ai quarti, dove se la vedrà con i norvegesi del Bodø/Glimt.
Niente da fare per la Roma che, perdendo 3-1 in casa dell’Athletic Bilbao, viene eliminata.
In Conference League, la Fiorentina batte in Toscana il Panathīnaïkos per 3-1 e, ai quarti, troverà la squadra slovena del Celje.
Inter-Feyenoord 2-1
In questo match, il mister nerazzurro Simone Inzaghi è divenuto il quinto allenatore ad aver collezionato almeno 200 partite con l’Inter in tutte le competizioni (dal 1929-1930) dopo Helenio Herrera (368), Eugenio Bersellini (207), Giovanni Trapattoni (233) e Roberto Mancini (303).
- Il tabellino della partita
Inter-Feyenoord 2-1 al “Giuseppe Meazza” di Milano. Arbitro: Ivan Kružliak (Slovacchia). Reti: 8′ Marcus Thuram (Inter), 42′ Jakub Moder su rigore (Feyenoord) e 51′ Hakan Çalhanoğlu (Inter) su rigore
Lazio-Viktoria Plzeň 1-1.
Per i biancocelesti si tratta del primo risultato utile ottenuto in casa contro formazioni ceche nella seconda coppa europea, dopo la debaclé per 3-0 contro lo Sparta Praga il 17 marzo 2016.
- Tabellino della partita
Lazio-Viktoria Plzeň 1-1. all'”Olimpico” di Roma. Arbitro: Danny Makkelie (Olanda). Reti: 52′ Pavel Šulc (Viktoria Plzeň) e 77′ Alessio Romagnoli (Lazio).
Athletic Bilbao-Roma 3-1
Per i giallorossi si tratta della terza sconfitta in Spagna in Coppa Uefa/Europa League dopo il 2-1 incassato dall’Atletico Madrid il 2 marzo 1999 e la sconfitta per 2-0 al cospetto del Villarreal l’ 11 marzo 2004.
- Tabellino della partita
Athletic Bilbao-Roma 3-1 al “San Mamés” di Bilbao (Spagna). Arbitro: Clément Turpin (Francia). Reti: 45+3′ Nico Williams (Athletic Bilbao), 68′ Yuri Berchiche (Athletic Bilbao), 82′ Nico Williams (Athletic Bilbao) e 90+3′ Leandro Paredes su rigore.
Fiorentina-Panathīnaïkos 3-1
Per la Fiorentina è la prima volta che, in Conference League, ospita una squadra della Grecia.
- Tabellino della partita
Fiorentina-Panathīnaïkos 3-1 all'”Artemio Franchi” di Firenze. Arbitro: John Beaton (Scozia). Reti: 12′ Rolando Mandragora (Fiorentina), 24′ Albert Guđmundsson (Fiorentina), 75′ Moise Kean (Fiorentina) e 81′ Fotīs Ioannidīs su rigore.
Le partite di andata dei quarti delle squadre italiane
Champions League: Bayern Monaco-Inter martedì 8 aprile alle 21. Europa League: Bodø/Glimt-Lazio giovedì 10 aprile alle 18,45. Conference League: Celje-Fiorentina giovedì 10 aprile alle 21.