Coronavirus, Emilia-Romagna in “zona arancione”

La Campania e la Toscana diventano “zona rossa”. In “zona arancione” passano Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche. Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 15 novembre. L’ha reso noto poco fa, in diretta Facebook, l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini.

In “zona arancione” i ristoranti e i bar restano chiusi per tutta la giornata, sette giorni su sette, mentre i negozi rimangono aperti, così come le mense. L’asporto è consentito fino alle 22. La consegna a domicilio è sempre consentita.

È vietato entrare o uscire dalla Regione, se non per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Vietato anche uscire dal Comune di residenza, se non per “comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità” e con autocertificazione.

***

In allegato, il modello di autocertificazione per gli spostamenti.