Cristina D’Avena e Massimo Lopez fra gli ospiti di “Gamics Cesena”

Appuntamento intergenerazionale a Cesena Fiera nel fine settimana, fra fumetti, videogiochi e cosplay

Cristina D'Avena e Massimo Lopez

Il mondo nerd si dà appuntamento a Cesena Fiera con la terza edizione di “Gamics Cesena”.

Organizza Hidden Door

L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 novembre con due giornate all’insegna di fumetti, videogiochi e cartoni animati. “Questa fiera – ha spiegato oggi alla stampa Lucio Campani, amministratore delegato della società Hidden Door di Reggio Emilia che organizza l’evento – sta acquistando un ruolo importante nel panorama nazionale. Ci aspettiamo, come gli anni passati, un’affluenza di oltre 20mila persone“.

Videogame, cosplayer e k-pop

Accanto all’immancabile mostra mercato di comics e gadget, ci sarà tanto intrattenimento per tutta la famiglia. “Se i più giovani potranno giocare con le console di ultima generazioni – ha detto Campani – i grandi avranno la possibilità di svagarsi con cento vecchi arcade originali. Non mancheranno laboratori, un’area Lego di 2.500 metri quadrati, giochi in legno e da tavolo. Ci saranno 40 autori di fumetti che disegneranno dal vivo e firmeranno copie. Non mancheranno i cosplayer (per chi non è del settore, persone che interpretano con costumi fedeli agli originali i personaggi di film e fumetti, ndr), le gare di wrestling e uno spazio dedicato al fenomeno del k-pop coreano”.

Doppiatori e star della tv dei ragazzi

A “Gamics Cesena” tanti gli ospiti. A cominciare dai doppiatori. Fra questi, Massimo Lopez e Monica Ward, entrambi voci dei “Simpsons” (sabato 22 alle 16) e Davide Garbolino, che fa parlare, fra gli altri, il coniglio Bugs Bunny (domenica 23 alle 15,30). Non può mancare la star delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena (domenica 23 alle 18) e, per restare in tema, Carlotta Pisani Brambilla e Marco Bellavia che ricorderanno la trasmissione “Bim Bum Bam” (domenica 23 alle 17). Spazio anche a Giovanni Mucciaccia che coinvolgerà il pubblico con i suoi “attacchi d’arte” (sabato 22 alle 15).

“Attrazioni per i bambini di oggi e di ieri”

“Con un unico biglietto (15 euro l’intero, 25 euro per la due giorni, gratuito sotto i 6 anni, ndr) – ha sottolineato Luigi Bianchi, coordinatore di Cesena Fiera – si potrà accedere a 16mila metri quadrati di attività per tutta la famiglia. Ci saranno attrazioni per i bambini di oggi e per quelli che lo sono stati negli anni ’80 e ’90. Sarà un “teatro aperto”, dove non sai mai quello che ti aspetti. Le sorprese sono tante”. Valore aggiunto, una “navetta gratuita dalla stazione di Cesena, che permetterà di raggiungere la fiera con agilità”.

Da sinistra: Luigi Bianchi e Lucio Campani alla conferenza stampa di oggi