“Custodi della Speranza”, una due giorni per i cristiani della Terra Santa

Tra Sogliano al Rubicone e San Marino, venerdì 21 e sabato 22 febbraio. Sarà presente padre Faltas, vicario della Custodia

L’associazione sanmarinese di volontariato “Progetto Sorriso” compie 25 anni e per l’occasione ha promosso per venerdì 21 e sabato 22 febbraio una due giorni di eventi dal titolo “Custodi della Speranza – Viaggio tra i cristiani di Terra Santa”.

Nel ricordo di monsignor Pietro Sambi, nunzio apostolico in Israele, nato a Ponte Uso di Sogliano al Rubicone

Si tratta di un’iniziativa, spiegano gli organizzatori, per ricordare anche la figura di monsignor Pietro Sambi, nunzio apostolico in Israele e delegato apostolico di Gerusalemme e Palestina (dal 1998 al 2005), nato a Ponte Uso di Sogliano al Rubicone. E proprio presso la sua casa, diventata “Centro Internazionale per la Pace mons. Pietro Sambi” si svolgerà il 21 febbraio (alle 16) una tavola rotonda sul tema della due giorni cui parteciperanno la sindaca Tania Bocchini, Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Fabrizio Colaceci, ambasciatore a San Marino, e padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa. Seguirà (alle 18), una Messa in ricordo di monsignor Sambi al monastero Carmelo Santa Maria della Vita.

Nel teatro di San Marino una conferenza pubblica con i vescovi di Rimini e di San Marino-Montefeltro

Sabato 22 febbraio alle 16 avrà luogo presso il teatro Titano di San Marino, sempre con lo stesso tema, una conferenza pubblica con la partecipazione di monsignor Nicolò Anselmi e monsignor Domenico Beneventi, vescovi rispettivamente di Rimini e San Marino, Alessandra Albertini, ambasciatrice di San Marino presso la Santa Sede e padre Faltas.

A chiudere la giornata (alle 18) una Messa per i cristiani di Terra Santa, presso la basilica del Santo. L’evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino e dal Comune di Sogliano al Rubicone.
L’associazione Progetto Sorriso (https://www.associazioneprogettosorriso.com/) è stata fondata nell’anno 2000 all’interno del territorio della Repubblica di San Marino, con lo scopo di aiutare i bambini di Terra Santa abbandonati o senza alcun riferimento familiare. A ispirare l’azione dell’associazione sono stati, sin dalla fondazione, gli insegnamenti di monsignor Sambi.