Rubicone
“Da Bosco a città moderna”, in tanti al Fulgor
Focus sulle radici di Gambettola. Alla presentazione del volume anche il vescovo emerito Douglas Regattieri
Serata con la storia al Fulgor di Gambettola.
Serata corale al Fulgor
Nei giorni scorsi cento persone si sono ritrovate al centro parrocchiale Fulgor per la presentazione del libro “Da Bosco a città moderna” che racconta la storia dell’ultimo secolo di Gambettola. Tanti gli ospiti intervenuti alla serata, tra cui il vescovo emerito Douglas Regattieri, il parroco don Sauro Bagnoli, il sindaco Eugenio Battistini, il comico Vittorio Golinucci detto “Veloce”, la poetessa Caterina Tisselli e la lettrice Silvana Pace. Nella serata anche il saluto di Mauro Pazzaglia a nome della famiglia di Rino, co-autore del volume deceduto l’estate scorsa, mentre Ramona Baiardi, consigliera comunale, ha intervistato gli altri due autori Giorgio Magnani e Manlio Campana. Interventi musicali dei fratelli Serena Galassi (violino) e Simone Galassi (pianoforte) di Longiano. In sala era presente anche lo storico comandante dei Carabinieri, Carmine Capobianco, e familiari di Fabrizio Zoffoli nel 25esimo della morte, la cui storia è riportata nel libro, oltre a parenti di testimoni della storia di Gambettola oggi non più fra noi.
Il vescovo emerito: “L’opera valorizza le radici della comunità”
Parte dell’incasso della vendita dei libri è destinata alle opere parrocchiali. «Questo libro potrebbe essere utilizzato – ha detto l’autore Manlio Campana – come riferimento per i giovani per conoscere il grande lavori dei loro padri e dei loro nonni».
«Oltre ai ricordi orali di tanti testimoni – ha ricordato Giorgio Magnani – come fonti d’archivio sulle notizie raccolte nel libro ci siamo basati a centri documentari importanti, come l’archivio storico del Comune di Gambettola. Poi siamo stati a Cesena, negli archivi storici del settimanale “Corriere Cesenate” che è nato il 12 agosto 1911 e quindi ha raccontato gli stessi 100 anni di storia da noi indagati. Inoltre siamo andati presso l’Archivio vescovile della diocesi Cesena-Sarsina che custodisce tutti i documenti e i registri antichi della parrocchia di Gambettola».
«Ricordare la storia della propria comunità – ha detto nel suo intervento monsignor Douglas Regattieri – vuol dire valorizzare le proprie radici. Gambettola poi ha una tradizione forte, legata alla parrocchia e ai tanti religiosi, che ne hanno fatto un luogo vivo e ricco di valori».
