Da tutta la Romagna per la “Longiano dei presepi”

Sono 15mila i visitatori accorsi sul borgo collinare

Un momento dell’ultima edizione della Longiano dei Presepi.

Si è conclusa da pochi giorni la nuova edizione de “La Longiano dei Presepi”, che anche quest’anno si è confermato uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del periodo natalizio in tutta la Romagna.

Secondo quanto riportano gli organizzatori, in una nota scritta “Nonostante le condizioni atmosferiche avverse e le rigide temperature che hanno caratterizzato diverse giornate, la manifestazione ha registrato un afflusso di pubblico straordinario, stimabile in circa 15.000 visitatori. Un risultato significativo, con presenze provenienti non solo dal comprensorio cesenate ma anche da diverse aree della Romagna“.

Numerosi visitatori hanno espresso apprezzamento e vivo entusiasmo per la qualità e la cura dell’esposizione dei numerosi presepi, come testimoniano i tantissimi commenti lasciati soprattutto presso la mostra dei Presepi artistici allestita nella Sala Ilario Fioravanti, uno degli spazi più rappresentativi dell’intero percorso espositivo.

I commenti

«Anche quest’anno La Longiano dei Presepi ha saputo emozionare e coinvolgere migliaia di persone – dichiara l’assessora alla Cultura del Comune di Longiano, Sonia Bettucci – confermando la forza di una tradizione che unisce comunità, creatività e spiritualità. Il grande afflusso di visitatori, nonostante il clima poco favorevole, è per noi motivo di orgoglio e testimonia la qualità del lavoro svolto”.

“Desidero esprimere un ringraziamento sincero – aggiunge – a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa 35esima edizione: ai cittadini e agli artisti che hanno messo a disposizione il proprio presepe; ai volontari di Auser che, con dedizione costante, hanno garantito l’apertura dei Musei e della mostra nella Sala Ilario Fioravanti; all’organizzatore della manifestazione, la società Mixer di Thomas Palazzi in collaborazione con Il Drago Blu, alla Famiglia Gualtieri, che da anni arricchisce il nostro percorso con presepi meccanici e originali allestimenti, alla Fondazione Tito Balestra per il presepe d’Autore e alla Comunità francescana del Santuario del Santissimo Crocifisso, per lo storico presepe meccanico. Un particolare ringraziamento va anche alla Pro Loco di Longiano che con le serate di tombola ha arricchito il programma della Longiano dei Presepi. La Longiano dei Presepi non è soltanto un evento: è un patrimonio identitario che appartiene alla nostra comunità e che continueremo a sostenere e valorizzare con impegno e passione”.