Dal Comune di Cesena 190mila euro di contributi per chi realizza festival e rassegne

L’Avviso prevede due tipologie di partecipazione: "Festival" e "Rassegne ed eventi"

Chiostro San Francesco (foto archivio)

Il Comune di Cesena rinnova il proprio impegno nel promuovere la cultura sul territorio, puntando su una collaborazione attiva tra pubblico e privato, coinvolgendo associazioni, enti del Terzo settore e operatori delle Industrie culturali e creative.

Appello agli operatori della cultura del Terzo settore

A questo proposito, sul portale Cesena Cultura è stato pubblicato un Avviso relativo al sostegno della realizzazione di iniziative culturali in città per le annualità 2026 e 2027, mettendo a disposizione contributi economici e spazi comunali. L’iniziativa si rivolge alle realtà iscritte al Runts e agli operatori economici del settore culturale, fermo restando che anche per questi ultimi si tratta di contributi di cofinanziamento degli eventi. I progetti dovranno essere realizzati sul territorio comunale e potranno spaziare tra musica, teatro, danza, cinema, arti visive, letteratura e valorizzazione del patrimonio locale. Il finanziamento di spettacoli, eventi di intrattenimento e animazione avverrà in sede separata, a opera del Settore Sviluppo economico. Non saranno ammissibili progetti che abbiano già ricevuto altri contributi dal Comune per le medesime attività.

Due tipologie

L’Avviso prevede due distinte tipologie di partecipazione. La prima è “Festival”, dunque progetti strutturati, con costi pari o superiori a 50.000 euro annui, che prevedano una programmazione articolata su più giornate ravvicinate e la presenza di ospiti di rilievo nazionale o internazionale (in questo caso è richiesta una progettazione sul biennio 2026–2027). La seconda è “Rassegne ed eventi“, iniziative cioè di dimensione più contenuta, con costi inferiori a 50.000 euro. In questo caso è possibile presentare proposte sia per il biennio, sia per una singola annualità (2026 o 2027). Ogni soggetto potrà candidare un solo progetto e per una sola tipologia.

Domande e contributi

Il Comune ha stanziato 95.000 euro per ciascun anno, con possibilità di incremento. Oltre ai contributi economici, con lo stesso bando si potrà ottenere la concessione gratuita degli spazi comunali per eventi, con relativi servizi, quali il Chiostro di San Francesco e la Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto. Per supportare i soggetti interessati, il Settore Biblioteca Malatestiana e cultura organizza un incontro informativo aperto a tutti, in programma giovedì 26 marzo alle 14,30 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto. Le domande dovranno essere presentate entro il termine indicato dal bando, vale a dire alle 13 del 20 aprile all’indirizzo Pec del Comune. Per tutte le informazioni : https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55635