Romagna
“Densità rarefatta”, due artisti cesenati espongono alla Galleria comunale di Faenza
Sono Jacopo Casadei di Cesena e Mattia Vernocchi di Gambettola. Domani l'inaugurazione
Il linguaggio pittorico di Jacopo Casadei e la ricerca scultorea di Mattia Vernocchi protagonisti dell’esposizione “Densità rarefatta”.
Da Cesena e Gambettola
Le opere dei due artisti – cesenate e classe 1982 il primo, mentre originario di Gambettola e classe 1980 il secondo – sono poste una accanto alle altre negli spazi della Galleria Comunale d’arte di Faenza. L’evento, che inaugura domani, giovedì 4 dicembre, alle 18.30, rientra nell’ambito di un progetto che da qualche anno approfondisce le eccellenze artistiche del territorio romagnolo per opera della Scuola di Disegno “Minardi” di Faenza, curato da Matteo Zauli.
Pittura e scultura a braccetto
“Jacopo Casadei e Mattia Vernocchi sono artisti dalla dimensione e respiro internazionale che hanno in comune l’intensità poetica del proprio universo espressivo – spiega Zauli -. Casadei esprime questa intensità, da sempre, attraverso il mezzo pittorico che amplifica e sottolinea il carattere onirico di una ricerca che danza sul filo di confine tra figurazione ed astratto. Vernocchi la trova specchiando la propria scultura nella dimensione plastica di oggetti spesso obsoleti, privati della propria funzione, che proprio da quel momento si arricchiscono di un’altra vita legata all’esistenza senza tempo delle cose dell’arte”. E la densità rarefatta che dà il titolo alla mostra pare percepirsi nel pulviscolo, nell’aria che circonda le opere oniriche di Casadei e nel destino delle forme di Vernocchi.
Gli orari
La mostra rimarrà aperta fino al 7 gennaio prossimo nei seguenti orari: da martedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30, ed anche il martedì, giovedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30.