Dentro il libro per ragazzi a Mercato Saraceno

L’esposizione libraria, curata dalla libreria "Viale dei Ciliegi 17" di Cesena, sarà visitabile fino all’11 maggio

Il taglio del nastro

Inaugurata oggi, mercoledì 30 aprile a Mercato Saraceno, presso Palazzo Dolcini, la 17esima edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il libro”.

Il taglio del nastro

Al taglio del nastro erano presenti: il sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi con gli assessori Ignazio Palazzi, Raffaele Giovannini e Francesca Fabbri, Elsa Angela Cangini, assessore di Sarsina, Cesare Soldati, presidente di Confesercenti Cesenate, Mauro Fabbretti, presidente della Bcc di Sarsina, don Maurizio Macini, parroco di Monte Castello e altre autorità civili e scolastiche, tra cui la dirigente dell’Istituto comprensivo Valle Savio Loredana Aldini.

Libri ed elaborati

La manifestazione, dal titolo “Mercato di storie… Radici per volare”, rappresenta il più importante evento culturale per bambini e ragazzi della Valle Savio e coinvolge ogni anno centinaia di alunni delle scuole della vallata, chiamati a riflettere, creare e condividere storie, immagini, disegni e parole.

L’esposizione libraria, curata dalla libreria “Viale dei Ciliegi 17” di Cesena, sarà visitabile fino all’11 maggio prossimo con una ricca selezione di libri per ragazzi, tra novità editoriali, classici illustrati e proposte tematiche. Accanto ai libri, sarà possibile ammirare anche gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole del territorio sul tema della mostra.

Incontri aperti a tutti

Previste anche diverse attività collaterali. Alle 18 di oggi la scrittrice Tonina Facciani presenterà il suo ultimo libro “La vita… tanti cammini da percorrere”, con una riflessione profonda sul valore dell’esperienza e dell’autenticità nel percorso umano. Tra gli appuntamenti, lo spettacolo di magia e divertimento “The Magic Ernesto”, domani 1 maggio alle 16 e l’incontro dal titolo “Donne che hanno costruito relazioni”, dedicato al racconto di storie femminili tra gli anni ’50 e ’60, sempre domani, alle 20,45. Domenica 4 maggio alle 16 invece spazio alle letture animate di Fabio Canini, cantastorie e psicologo che guiderà il pubblico in un viaggio tra narrazioni e immaginazione. Non mancheranno laboratori e proiezioni per le scuole in orario scolastico.

Gli organizzatori

“Dentro il libro” è organizzato dal Comune di Mercato Saraceno, dall’associazione Culturale “Fogli volanti” e dall’Istituto comprensivo “Valle Savio”, con la collaborazione di Slow Food Cesena, Confesercenti Cesenate, Arci ragazzi Valle del Savio, l’Associazione alpini, la Protezione civile, la Biblioteca comunale “Antonio Veggiani” e numerose realtà associative e culturali del territorio. L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti.

Per informazioni: 340 0668767 o dentroillibro@gmail.com.