Destra e sinistra, un confronto atipico a Bertinoro

Politici cesenati in trasferta, tra spettacolo e sketch, sul balcone di Romagna. Appuntamento domani sera al circolo Rimbomba

L'interno del circolo La Rimbomba di Bertinoro

Politici cesenati in trasferta, tra spettacolo e sketch, sul balcone di Romagna. Il circolo Rimbomba di Bertinoro ospiterà domani sera, 15 novembre alle 21, l’evento “Che cos’è la destra e che cos’è la sinistra”. Già il titolo, ispirato alla celeberrima canzone “Destra-Sinistra” di Giorgio Gaber, mostra la volontà degli organizzatori di proporre un confronto più leggero e stimolante rispetto ai classici dibattiti politici.

«Sarà una sorta di confronto tra due filosofie agli antipodi – spiega l’autore e attore cesenate Francesco Gobbi –. Si racconterà la genesi, la storia, fino ad arrivare all’attualità con domande che farò a politici. E ci saranno incursioni teatrali con sketch satirici, a cura di Denis Severi e Sofia Gobbi».

I protagonisti

I politici a confronto saranno Gianni Ceredi, consigliere comunale a Cesena per il Partito democratico, e Marco Casali, consigliere comunale a Cesena per Fratelli d’Italia ed ex candidato sindaco. Oltre a Gobbi, porranno loro domande gli opinionisti Matteo Fusconi (operatore di comunità) e Alessandro Raimondi (scrittore).

«Si tratta di un evento forse unico nel suo genere – continua Francesco Gobbi – organizzato senza nessun finanziamento. Questa puntata è parte di un progetto che si chiama “Il Calderone” che, spero, continuerà con altri confronti su altri temi».

Il circolo La Rimbomba di Bertinoro

Il circolo culturale La Rimbomba di Bertinoro, in via Mainardi 14, è gestito da sette anni dal cesenate Davide Fabbri (storico ex consigliere comunale dei Verdi) e prevede l’ingresso con tessera Endas. All’occorrenza si potrà cenare sul posto dalle 20 (prenotazioni per telefono e WhatsApp al 333-1296915).