Dialetto e inglese si incontrano al Castello di Longiano

Nella corte del Castello malatestiano di Longiano, all’interno del programma della 60esima Settimana Longianese, si svolgerà, sabato sera 24 luglio, l’evento “Do you smile … dialèt rumagnôl”.

La serata sarà presentata da Nello Guerra e introdotta da Paolo Turroni, presidente dell’associazione culturale Pro Rubicone. Declamano Antonio Gasperini, con testi dialettali, Giuliano Gasperini, con detti e proverbi romagnoli, Monica Briganti del Teatro delle Lune e Giorgio Magnani, curatore della serata, che presenterà alcuni racconti comici in lingua romagnola. Davide Caprili, campione mondiale di forgiatura 2019, porterà una sua opera a tema romagnolo.

Durante la serata sarà presentato il libro di Magnani Do you speak .. dialet rumagnol? (Il Ponte vecchio, 2020). Si tratta di un trittico dialetto-italiano-inglese con poesie e racconti legati alla Romagna, tradotti in inglese dalla figlia Noemi, che vive e insegna a Londra da una dozzina d’anni, per spiegare al mondo intero cosa sono la piadina, i passatelli, il formaggio di Fossa e chi sono il Passatore, Secondo Casadei e altri personaggi romagnoli.

“Potendo presentare il mio testo una volta sola a causa pandemia e desiderando sdrammatizzare i lunghi mesi del lockdown – spiega Giorgio Magnani – mi sono concentrato sui racconti allegri, che sono inseriti nel volume, allargando lo spettacolo a tre esperti che condividono le stesse passioni”.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.