Diocesi
Don Agostino Tisselli. Il ricordo di CL: appassionato testimone di Cristo
"Sempre grati per il suo impegno sacerdotale e la risposta alla chiamata che lo ha guidato in tutta la sua vita"
Anche il movimento di Comunione e Liberazione ha inviato un proprio contributo in cui vuole esprimere il grazie per l’appassionato esempio che il sacerdote don Agostino ha sempre profuso nella sua vita, in particolare verso i tantissimi giovani incontrati nelle sue diverse esperienze di educatore. Pubblichiamo di seguito il testo inviato alla nostra redazione.
“L’educazione è una comunicazione di sé”: in questa formula cara a don Luigi Giussani può essere sintetizzata la vita di don Agostino Tisselli, tornato oggi alla Casa del Padre. Animato da una fede generata fin dall’infanzia dal rapporto con l’amata mamma e alimentata nel corso della sua formazione all’interno della Chiesa fino all’incontro con il carisma di Comunione e liberazione, don Agostino è stato un appassionato testimone di Cristo per tutti quelli che lo hanno incrociato.
L’abbraccio misericordioso
Memorabili i suoi primi anni da cappellano a Cesenatico per l’abbraccio misericordioso soprattutto ai giovani in maggiore difficoltà esistenziale. Don “Ago” sapeva farsi loro amico, comunicando il senso che sosteneva la sua vita, così come ha poi fatto per tanti anni con tutti i ragazzi che ha incontrato all’interno della scuola: dagli alunni della Medie del Sacro Cuore a quelli del Liceo Scientifico “Righi“, in cui ha lasciato un segno indelebile. Insegnante appassionato in classe, li ha accompagnati a crescere nell’esperienza cristiana attraverso l’intuizione di “Scuola di cristianesimo” e la proposta di Gioventù studentesca.
I campi e i centri estivi. Poi vicino ai più fragili
Instancabile animatore di campi, centri estivi, attentissimo al canto e alla musica, don Agostino metteva ognuno dei suoi ragazzi al centro della sua attenzione, non abbandonandoli mai nei momenti di crisi e difficoltà. In tanti gli sono grati per l’apertura alla realtà generata in loro in tutti i campi, dall’impegno sociale alla politica e in tanti ritornavano a lui, anche da adulti, quando la vita li metteva alla prova. E in coerenza con tutta la sua esperienza di sacerdote nell’ultimo periodo, segnato progressivamente dalla malattia, la sua dedizione è stato proprio per i più fragili nella partecipazione all’esperienza dell’associazione “Il Disegno”.
Tutti noi siamo grati per l’intensità appassionata
Tutti noi che lo abbiamo accompagnato nei vari momenti del suo impegno sacerdotale non possiamo non essere grati per l’intensità appassionata con cui don Agostino ha risposto alla chiamata a comunicare a chiunque l’incontrasse l’amore a Cristo, sostenuto dalla sua appartenenza viva alla Chiesa.
Comunione e Liberazione – Cesena