Cesena
Don Oreste Benzi, domani la presentazione del libro “La mistica della tonaca lisa”
In Malatestiana l'autrice Elisabetta Casadei in dialogo con il nostro direttore Francesco Zanotti. Previsto un intervento del vescovo Caiazzo
Appuntamenti a Cesena per celebrare il centenario della nascita di don Oreste Benzi (1925-2025), fondatore dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23).
Incontro in Malatestiana
Sotto lo slogan “Don Oreste Benzi… Cammino che unisce”, la città accoglierà momenti di riflessione letteraria e di condivisione musicale. Il primo appuntamento è per domani, venerdì 20 febbraio. Alle 17, nella sala conferenze del Bcc romagnolo, si terrà la presentazione del libro “La mistica della tonaca lisa”. L’evento vedrà la partecipazione dell’autrice Elisabetta Casadei, che dialogherà con il nostro direttore Francesco Zanotti, e del vescovo di Cesena-Sarsina, l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Il titolo del volume evoca l’immagine iconica del sacerdote, sempre in movimento e “consumato” dall’incontro con l’altro, simbolo di una spiritualità incarnata nella strada e nella condivisione. Porterà un saluto di benvenuto il presidente del Bcc romagnolo, Roberto Romagnoli. L’incontro si inserisce in una serie di eventi promossi in tutte le diocesi della Romagna. Tra i sostenitori la banca Bcc romagnolo, la Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese, il Comune di Cesena e la Fondazione Cassa di risparmio di Cesena.
Musica al Foro
Le celebrazioni proseguiranno sabato 28 febbraio con un registro diverso, affidato al linguaggio universale della musica. Alle 16,30, presso “In Centro al Foro” (il nuovo nome del Foro Annonario), andrà in scena il concerto musicale “Asa Branca”. Protagonisti saranno i giovani del gruppo “Eyos-Liceo Einstein” di Rimini, che proporranno un repertorio di musica etnica popolare rivisitata attraverso l’esperienza missionaria, un ponte ideale tra la Romagna e le periferie del mondo tanto care a don Benzi.