Donna per un mondo nuovo, la mostra Fidapa

Sabato 3 marzo alle 17 presso la chiesa di Sant’Agostino a Cesena si inaugura la mostra d’arte collettiva di pittura, scultura e fotografia dal titolo “Donna per un Mondo Nuovo”, organizzata da Fidapa Bpw International sezione di Cesena.

La mostra si inserisce nell’ambito delle manifestazioni del Comune di Cesena per il Marzo delle Donne e sarà visibile fino all’11 marzo.

Il titolo racchiude in sintesi la missione biennale di Fidapa per l’empowerment della donna a livello nazionale e per l’impegno delle donne per la sostenibilità ambientale a livello internazionale.

La mostra curata da Elisabetta Venturi sarà presentata dalla presidente di Fidapa sezione di Cesena Maria Teresa Bonanni e dalla critica d’arte Lia Briganti.

Due sono le sezioni in cui si articola l’esposizione che comprendono rispettivamente opere delle socie artiste e dei maestri cesenati. Nella sezione delle socie artiste espongono: Giovanna Barcia, Lia Briganti, Luisella Ceredi, Laura Gamberini, Carla Maria Cesarina Saraceni, Elisabetta Venturi. Nella sezione dei maestri esporranno: Gino Balena, Romano Buratti, Adriano Maraldi e Luciano Navacchia.

Durante la mostra si svolgeranno alcuni eventi coordinati da Raffaella Candoli: il 4 marzo alle 17 si terrà una conferenza del prof. Franco Spazzoli dal titolo: “Orintia Romagnoli, scrittrice cesenate amica di Giacomo Leopardi”; l’8 marzo si terrà un concerto con letture dell’ Ensemble “Musici Malatestiani” intitolato “Arte al femminile tra musica e poesia”; il 10 marzo alle 17 la professoressa Maria Federici terrà una conferenza dal titolo: “Le arti si parlano. Suggestioni”.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12; giovedì, venerdì, sabato e domenica  dalle 16,30 alle 19.