Cesenatico
Donne Impresa Confartigianato fa il punto sulla violenza di genere
Focus di Donne Impresa Confartigianato Cesena sulle violenze di genere ai danni delle donne. Si incomincia domani sera, giovedì 2 dicembre.
Entra nel vivo l’annata associativa del Gruppo Donne Impresa Confartigianato Cesena con l’iniziativa “Il filo rosso della violenza di genere” che si svolgerà a Cesenatico in collaborazione con la onlus “La vela”, la quale da anni opera sul territorio con grande operosità ed efficacia nel settore dei servizi sociali e ha gestito anche il centro Donna comunale.
“Il nostro gruppo è impegnato da sempre sul versante dell’approfondimento socio-culturale sui grandi temi e le questioni cruciali che investono il genere femminile e fra queste, purtroppo, continua a campeggiare la violenza di genere – spiega la presidente Fulvia Fabbri -. In Europa il 33 per cento delle donne ha subito almeno una volta violenza fisica e/o sessuale dai 15 anni di età in poi. I casi di abuso sono aumentati come numero e gravità durante la pandemia, così come le molestie sul posto di lavoro che si sono spostate online. Donne Impresa vuole far luce su questo fenomeno attraverso due appuntamenti culturali e formativi per affrontare la tematica dal punto di vista psicologico, legislativo e artistico. Insieme alla psicologa Roberta Orlandi, all’avvocato Daniela Casali e all’artista-educatore Simone Brandi, ci muoveremo dunque lungo il groviglio di un fil rouge tristemente diffuso e largamente sottovalutato. Una situazione allarmante, da combattere quotidianamente con una forte azione di sensibilizzazione della popolazione e tutela delle parti lese, nonché di punizione dei reati. Donne Impresa Confartigianato ha sempre aderito alle iniziative pubbliche ed essa stessa si è fatta promotrice di percorsi per contrastare una piaga sempre più drammatica che tocca da vicino anche la nostra comunità e che va combattuta ogni giorno”.
“Donne Impresa – informa la coordinatrice Cristiana Suzzi – promuoverà dunque due incontri per “Il filo rosso della violenza di genere” a Cesenatico, giovedì 2 dicembre alle 20.30 e giovedì 13 dicembre alle 20.30 nella sede di Confartigianato di Cesenatico in viale Trento.
Il 2 dicembre Roberta Orlandi interverrà su “Le forme del maltrattamento psicologico e i campanelli di allarme che anticipano la relazione tossica” e Simone Brandi su “L’evoluzione dell’immagine della donna nella storia dell’arte, tra pregiudizio ed esclusione”.
Il 16 dicembre su “Le forme della violenza e gli strumenti legislativi per difendersi” interverrà Daniela Casali.
Sarà ospite ad entrambi gli incontri Lorena Fantozzi, vicesindaco del comune di Cesenatico ed ex presidente di Donne Impresa. Le conclusioni saranno a cura della presidente Fulvia Fabbri.