Dopo l’alluvione, riapre il palazzetto dello sport di Cesena

Il Carisport è stato interessato da 20 mesi di lavori. Castorri: "Non un semplice ripristino"

Sopralluogo di Castorri nel "nuovo" Carisport

Il palazzetto dello sport (Carisport) di Cesena riapre le porte al pubblico, dopo quasi due anni dall’alluvione e oltre 2 milioni di euro di lavori.

Porte aperte da metà febbraio

Non un semplice ripristino, ma, di fatto, un palazzetto nuovo che valorizza meglio questa struttura e offre opportunità maggiori”. Così l’assessore allo Sport e ai lavori pubblici Christian Castorri ha presentato questa mattina alla stampa il rinnovato edificio. “Il palazzetto – ha annunciato il vicesindaco – sarà fruibile a partire dalla prossima settimana, ospitando, il 15 febbraio, il congresso della Wellness Foundation con circa 2.000 persone provenienti da cento Paesi del mondo”.

Lavori complessi

Castorri ha ricordato la situazione drammatica del Carisport a maggio 2023, sommerso per metà da acqua, fango e detriti a seguito dell’esondazione del fiume Savio, e la corsa per reperire le risorse e consentire allo sport indoor cesenate di ripartire nel più breve tempo possibile. “L’intero progetto di ripristino, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria – ha spiegato l’assessore – ha comportato una spesa complessiva di 2.360.000 euro, coperta, un po’ alla volta, da contributi di Regione e Stato (1,1 milioni di euro), donazioni del Credito cooperativo romagnolo (100.000 euro) e fondi assicurativi (1.260.000 euro). Nel corso dell’anno sarà installata anche una tribuna teloscopica per ulteriori 200.000 euro“.

Conferenza stampa di Castorri al Carisport

Pavimentazione intercambiabile

Fra le opere eseguite, dopo la rimozione dei materiali ammalorati, a partire dal parquet, il ripristino di tutti gli impianti, la sostituzione di serramenti, sedute, parapetti e attrezzature, opere di tinteggiatura e ripavimentazione. Riguardo a questo ultimo punto, Castorri ha ricordato che saranno disponibili due nuove pavimentazioni smontabili e intercambiabili: parquet per il basket e tappeto per il volley, oltre alla possibilità di lasciare il pavimento spoglio, come visto oggi dalla stampa, per eventi extra-sportivi. “Spettacoli e iniziative sociali – ha spiegato l’assessore – saranno sempre possibili, ma la priorità resta lo sport, a partire dalla pallavolo e la pallacanestro”.

Concessione quinquennale

Nei prossimi mesi, i locali torneranno a essere affidati tramite bando. “Fino al 31 luglio – ha detto Castorri – l’interlocutore per chi vorrà usufruirne sarà il Comune di Cesena, che intanto ha affidato il servizio di custodia provvisoria del luogo alla società Volley club Cesena. Da agosto il Carisport sarà dato in concessione per cinque anni alla realtà che si aggiudicherà l’affidamento tramite il bando che gli uffici stanno preparando”.

Una veduta del Carisport tirato a nuovo