Cesenatico
Due donne nella tumultuosa fine degli anni ’60: spettacolo teatrale a Cesenatico
Questa sera alle 21, al Teatro Comunale di Cesenatico (via Mazzini, 10) sarà presentato lo spettacolo gratuito “Dita di Dama”. Tratto dall’omonimo romanzo di Chiara Ingrao (politica, sindacalista e scrittrice) lo spettacolo è ambientato nell’ autunno caldo del 1969 e restituito dalla storia di due amiche, Francesca e Maria, cresciute insieme nello stesso cortile della periferia romana.
Una delle due amiche sogna un futuro da veterinaria, l’altra di continuare a studiare. Ma a diciotto anni si ritrovano, costrette dai padri una a studiare legge, l’altra a lavorare in fabbrica. Attraverso gli occhi di Francesca scopriamo la nuova vita di Maria e delle altre operarie, sempre in bilico tra il comico e il drammatico, tra il commovente e l’entusiasmante. Il cottimo, i marcatempo, gli scioperi, il consiglio di fabbrica. Sullo sfondo l’ Italia che cambia, da Piazza Fontana alla legge sul divorzio, lo statuto dei lavoratori, le ribellioni in famiglia. Maria, da timida e impacciata ragazzina in fabbrica proprio non ci voleva stare, con quella puzza di pasta salda che ogni sera provava a cacciare via nel nuovo lusso del bagnoschiuma, si trasforma in “una tosta”, sguardo fisso e faccia decisa quando parla alle assemblee; ma rischia così di perdere il suo amato Peppe. Gli anni ’60 e ’70, raccontati non attraverso lo stereotipo della violenza, della tensione e del piombo, ma con una storia di formazione d’amore e amicizia, tutta al femminile, che indaga percorsi di libertà e dignità che sfidano tuttora il nostro grigio presente.
Lo spettacolo vede l’adattamento drammaturgico e la regia di Laura Pozone e Massimiliano Loizzi, struttura scenografica Paola Tintinelli, una produzione Teatro della Cooperativa e Aparte Ali per l’Arte. L’evento è organizzato dalla Cgil e Filcams-Cigl Cesena, grazie al progetto di Filcams-Cgil nazionale, con il Patrocinio del Comune di Cesenatico.