Valle Savio
Due giorni di festa a Mercato Saraceno, tra celebrazioni religiose e civili
Anche quest’anno saranno numerosi gli appuntamenti per le celebrazioni della Natività della Beata Vergine Maria, patrona di Mercato Saraceno. Come di consueto, momenti religiosi si intrecciano con una festa paesana da sempre molto sentita in tutto il territorio.
“Come ogni anno, non mancheremo di festeggiare il patrono di Mercato” dichiara il vicesindaco Raffaele Giovannini, “anche se la situazione attuale andrà un po’ a modificare le abitudini che abbiamo instaurato da anni. Gli organizzatori hanno dato il massimo per gestire la manifestazione, garantendo a tutti la sicurezza necessaria. La nostra esortazione quindi è al rispetto delle norme e delle disposizioni, poiché solo in questo modo, e dimostrando un grande senso civico, potremo continuare a ritrovarci nelle piazze senza rinunciare agli appuntamenti che più ci stanno a cuore”.
Il programma religioso della festa quest’anno sarà modificato dalle normative anti Covid, e vedrà il proprio culmine nella la Messa solenne che sarà celebrata in piazza Mazzini alle ore 10 di martedì 8 settembre, seguita come di consueto dalla benedizione del paese.
Lunedì 7 settembre il programma inizierà dal pomeriggio, nei giardini della biblioteca, ove dalle 16.30 l’associazione Barbablù curerà un laboratorio di fumetto per bambini dagli 11 ai 14 anni, dal titolo Inventa un personaggio.
Alle 20 invece, in piazza Mazzini Fabio Canini presenterà letture per bambini.
Dalle 21 il concerto, sempre in piazza Mazzini, NOI6 music group, band che propone musica dagli anni 70 fino ai giorni nostri.
Martedì 8 settembre il programma civile della manifestazione inizia invece nel pomeriggio nel giardino della biblioteca, ove la compagnia Le Pu–Pazze curerà due turni di un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni sulla costruzione di un libro teatrino. I turni avranno inizio alle 16 e alle 17.30 per la durata di circa un’ora.
In piazza Mazzini, lo spettacolo di burattini di Fabio Canini delle ore 20 sarà seguito, alle 21, dallo show tutto romagnolo di Francesco Gobbi, dal titolo In te fiom ai sò mè e basta.
La giornata finirà, come di consueto alle 23 con i tradizionali fuochi d’artificio che segnano la chiusura dei festeggiamenti.
La partecipazione ai laboratori che si terranno nel giardino della biblioteca comunale è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 0547 90584 da martedì a venerdì dalle 15 alle 18.
Per gli spettacoli serali e le letture in piazza, è comunque obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 328 6780889 da giovedì 3 a martedì 8 settembre.
Durante le giornate di celebrazione sarà attivo l’angolo con cibo di strada romagnolo curato dalla Pro Loco di Mercato Saraceno, a base di piadina e prosciutto.
Tutti gli eventi sono organizzati dall’associazione Pro Loco e dall’Amministrazione e assessorato alla cultura del comune di Mercato Saraceno nell’ambito del cartellone Palcoscenici d’estate.