Cesena
Due nuove mostre in centro
Doppia inaugurazione oggi pomeriggio in centro a Cesena. Negli spazi espositivi della Galleria Pescheria, è stata inaugurata la mostra “Educati alla guerra – Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900”, realizzata e curata da Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of education all’Università di Macerata, distribuita dallo studio Pro Forma Memoria in convenzione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e proposta dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesena.
Al taglio del nastro erano presenti, fra gli altri, oltre al curatore che ha guidato i presenti fra i vari pannelli, la presidente dell’Assemblea legislativa regionale Emma Pettiti, l’assessore comunale alla Cultura Carlo Verona e Ines Briganti, presidente dell’Istituto storico.
Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 5 maggio nei seguenti orari: venerdì 16,30-19,30; sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 16,30 e 19,30. L’ingresso è libero e gratuito. Le scuole potranno prenotare la visita durante la settimana allo 0547610892.



Nella chiesa di Sant’Agostino invece ha aperto i battenti la mostra legata al concorso “Una porta sul cielo”, presentata all’interno del progetto “Tra maschile e femminile”, proposto dal Comune, insieme ad Asp Cesena-Valle Savio, Coop. Librazione e a numerose associazioni, e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle politiche di promozione delle pari opportunità.
La mostra, che coinvolge 68 artiste di tutte le età e da tutta Italia, rimarrà aperta fino a domenica 21 aprile.Sarà visitabile ogni giorno (tranne il lunedì) dalle 16,30 alle 19. Di sabato e domenica anche al mattino, dalle 10 alle 12.
Al termine del pomeriggio si sono svolte anche le premiazioni: prima classificata Agata Arena, siciliana, ingegnere e artista residente a Verona, seconda Laura Vedovati, architetta di Foligno; terza arrivata Angela Anzalone di Cesena.
I partner organizzatori dell’iniziativa sono: il Comune di Cesena, attraverso l’assessorato alle Politiche delle differenze, Fidapa Bpw sezione Cesena Malatesta, Adarc, Associazione di artisti cesenati e Officina dell’Arte Cesena, che metterà a disposizione gli spazi espositivi di via Madonnina, in località Case Frini, per le mostre premio che saranno dedicate alle vincitrici del concorso.




