Sport
Due nuovi tesserati per il Cesena, mentre a centrocampo è stato prolungato Ardizzone
Il Cesena FC ha depositato oggi i contratti di acquisizione, a titolo temporaneo, dei calciatori Giuseppe Aurelio e Giacomo Satalino, entrambi provenienti dal Sassuolo.
Nato a Putignano il 20 maggio 1999, Satalino è reduce da una stagione in Lega Pro (la prima tra i professionisti) dove ha difeso la porta del Renate, collezionando 25 presenze. In precedenza aveva disputato due campionati di Primavera tra Fiorentina e Sassuolo.
Vent’anni compiti lo scorso 22 marzo (è nato a Bracciano), Giuseppe Aurelio è cresciuto nel settore giovanile neroverde trasformandosi sulla corsia mancina da laterale d’attacco a esterno basso di difesa senza perdere il vizio del gol: 20 in 30 gare con l’Under 17 e 10 in 57 presenze con la Primavera.
Satalino e Aurelio hanno firmato un contratto fino al 30 giugno 2021 e sono già a disposizione di mister Viali nel ritiro di Acquapartita.
Tra i giocatori riconfermati, c’è un altro prolungamento in casa Cesena. Dopo Luca Ricci, anche Francesco Ardizzone ha allungato il contratto in scadenza nel 2021 fino al 30 giugno 2022. Il centrocampista palermitano era stato acquisito a titolo definitivo dalla Virtus Entella nell’ultima finestra invernale della campagna trasferimenti e, prima dell’interruzione del campionato, aveva disputato sei gare mettendo a segno una rete decisiva nell’1-1 sul campo del Piacenza.
“Sono stracontento di continuare questa avventura in bianconero e per la fiducia riposta in me dal mister e dal club” – ha dichiarato Ardizzone “A Cesena mi sono trovato bene sin dall’inizio sia con i compagni sia nei rapporti con la gente. Questo è un posto bellissimo in cui vivere e poi giocare all’Orogel Stadium fa tutta la differenza del mondo”.
Conad sponsor del settore giovanile
A distanza di sei mesi dall’ultima volta, martedì i cancelli del centro sportivo di Martorano, la casa del settore giovanile del Cesena FC, sono tornati a spalancarsi per accogliere i quasi cento ragazzi delle nove squadre selezionate: da chi, come i classe 2011, quei cancelli li hanno varcati per la prima volta, a quanti come gli atleti della Berretti che sono ormai ad un passo dalla prima squadra. Alcune regole – ingresso in mascherina, misurazione della febbre, autocertificazione – a cui iniziare a fare l’abitudine e poi finalmente i palloni sono tornati a rotolare sui cinque campi di via Calcinaro.
Ad accompagnare questa ripartenza c’è un partner diventato ormai un fedele compagno del settore giovanile, dal momento che lo affianca dal 2018 quando il Cesena rinasceva dalle ceneri di un fallimento e andavano ricomposte le tessere del vivaio bianconero. Si tratta di Commerciali Indipendenti Associati (Conad) che per il terzo anno si conferma Main Partner delle giovanili bianconere e da ottobre in poi porterà in giro per l’Italia il proprio marchio sulle maglie delle otto selezioni (dagli Under 17 in giù) impegnate nelle oltre cento gare di campionato in programma a livello regionale e nazionale.
“Conad ha sempre mostrato grande attenzione verso la nostra attività a livello giovanile – ha commentato il presidente del settore giovanile, Aurelio Manuzzi – ma la conferma di una partnership non è mai scontata, specie in un momento storico ed economico molto particolare come quello che stiamo attraversando. Per questo siamo doppiamente grati a questa realtà del territorio che, ancora una volta, al ritorno in termini di visibilità garantito da un abbinamento alla prima squadra ha dimostrato di preferire la valorizzazione dei giovani e, più in generale, quella dello sport inteso come strumento di crescita di una comunità”.