È morto Antonio “Dodo” Crociani. La comunità di Sarsina in lutto

Con generosità, si è speso nell'associazionismo locale e nell'organizzazione di mostre. Le parole dell'amministrazione comunale: "Ha contribuito a valorizzare il bello della comunità". Fissati i funerali

Tra le tante passioni di Antonio "Dodo" Crociani, quella per gli elefanti. La sua collezione di oggetti conta più di 2.800 pezzi

La comunità di Sarsina è in lutto per la notizia della morte di Antonio Crociani. Per tutti, “Dodo”. Dopo una breve malattia, è di poche ore fa la notizia della morte. Lascia la moglie Rosanna e i figli Michele e Laura

Antonio ‘Dodo’ Crociani è nato l’8 marzo 1951 a San Piero in Bagno. Dopo il diploma di perito industriale si iscrive alla facoltà di Ingegneria presso l’Ateneo bolognese. Stabilitosi a Sarsina, ha aperto la prima ‘Autoscuola Crociani’, cui seguono le agenzie di Mercato Saraceno e di Cesena.

Il rito funebre sarà celebrato domani, mercoledì 22 ottobre alle 15,30 nella basilica concattedrale di Sarsina. Le esequie saranno celebrate dal parroco don Rudy Tonelli. Questa sera, martedì 21 ottobre alle 20,30 la preghiera del Rosario in suffragio di Antonio “Dodo”.

Il Comune di Sarsina: “Un punto di riferimento per gli artisti”

Con una nota, l’Amministrazione comunale di Sarsina esprime così il proprio cordoglio per la morte di Antonio Crociani, aperto dalle condoglianze alla famiglia.

“Per tanti anni Dodo, con instancabile spirito di servizio e grande sensibilità, ha animato la sala mostre del nostro Comune, attirando artisti da tutta la Romagna e oltre. Una passione, quella per l’arte, che ha coltivato fino all’ultimo momento, diventando un vero punto di riferimento per pittori e scultori, ai quali si dedicava con straordinaria generosità.

“Arte in piazza”, una sua ‘creatura’

Ogni anno organizzava decine di mostre, con un calendario fittissimo che aveva già riempito per tutto il 2026. Ma la giornata che più gli stava a cuore era “Arte in Piazza”, da lui ideata: un evento in cui piazza Plauto si riempiva di colori e creatività, grazie ai numerosi espositori ispirati dalla bellezza dei nostri scorci più suggestivi.

“Ha contribuito a valorizzare il bello della comunità”

Di nascita sampierano, Dodo ha incarnato appieno lo spirito plautino di un autentico sarsinate, ricoprendo con passione vari ruoli nell’associazionismo locale e contribuendo a valorizzare il bello della nostra comunità.

Come gli elefanti, a cui eri profondamente legato, ti ricorderemo, e cercheremo di portare avanti la tua passione con lo stesso entusiasmo.

“Vorrei le mie parole diventassero un giorno proprietà degli elefanti,

vorrei i loro occhi le capissero, e per me le ricordassero,

racchiudendole nelle loro proboscidi, mentre tutto s’allontana”.