Cesena
È morto Franco Signorini, una vita nel movimento dei Focolarini
Cesenate classe 1936, per anni è stato nel Consiglio pastorale diocesano e nel Consiglio di Quartiere. I funerali mercoledì mattina a San Carlo
Ieri sera, dopo breve malattia, è deceduto nella sua abitazione a Borello Franco Signorini. Avrebbe compiuto 89 anni a maggio.
Ha fatto suo l’ideale di Chiara Lubich
Tra gli aderenti della prima ora del Movimento dei Focolarini, ha fatto proprio l’ideale di Chiara Lubich, vissuto in prima persona nel sociale. Per diversi anni è stato membro del Consiglio pastorale diocesano e consigliere di quartiere. Grande appassionato dell’ambiente natura e del territorio che amava percorrere con lunghe passeggiate, ha collaborato con la Forestale e con Legambiente. Per tanti anni ha collaborato con le scuole del territorio, accompagnando gli alunni in lezioni divulgative sulle colline del territorio.
Appassionato divulgatore, è autore di tre libri
È autore dei libri pubblicati a cura dell’editrice Il Ponte Vecchio: nel 2007 “Il nonno racconta” e nel 2015 “Percorsi escursionistici nell’Appennino romagnolo”. L’ultimo, nel 2022, “A piedi per le colline e per la Cesena del XXI secolo”; come sottotitolo, “Con i nuovi racconti del nonno”. «Il libro è quasi un diario, nelle cui pagine nonno Franco registra, con stile asciutto, annotazioni che hanno la cifra dei sentimenti, osservazioni e un sommergersi degli occhi che colgono scorci che rendono interessanti tratti dei bordi della strada percorsa, magari rimandando a segni che fanno rallentare il passo: un cippo di sasso, un’edicola con l’immagine della Madonna, un albero che in tempi ormai lontani diede ombra a personaggi della nostra storia» (dalla recensione di don Piero Altieri pubblicata sul Corriere Cesenate del 27 gennaio 2022).
Signorini ha lavorato come rappresentante per l’azienda d’irrigazione “Azimut” e per l’azienda Giovanni Pieri (prodotti per alberghi).
Lascia la moglie Graziana, i figli Lorenza, Sandra, Francesca, Luca, Enrica, consacrata Focolarina. È nonno di 10 nipoti e tre pronipoti.
La Messa funebre si terrà mercoledì alle 10,30 a San Carlo di Cesena, dove ha abitato per tanti anni (partenza alle 10 dalla camera mortuaria dell’ospedale Bufalini di Cesena).