Edilizia scolastica. In Emilia-Romagna 135 milioni per 118 interventi di ristrutturazione e nuove costruzioni

La Regione Emilia-Romagna continua ad investire sull’edilizia scolastica, con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità degli istituti in tutti i territori. Queste nuove risorse, provenienti dal riparto dei mutui relativi alla programmazione 2018-2020, permetteranno di migliorare la sicurezza delle scuole, ma anche l’innovazione didattica ed il benessere degli studenti. “Superano i 135 milioni di euro le risorse che sono state stanziate nei giorni scorsi per la nostra Regione per realizzare 118 interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza, efficientamento energetico degli edifici scolastici, oltre che per la costruzione di nuove scuole e nuove palestre. Nel nostro territorio – annuncia con soddisfazione la consigliera Lia Montalti – sono previsti 6 interventi per gli edifici scolastici finanziati con 9,5 milioni di euro, ed è prevista m la costruzione di una nuova palestra, all’Istituto Aeronautico Baracca, con un finanziamento di oltre 300 mila euro.”

Nel dettaglio, queste risorse renderanno possibile l’adeguamento sismico dell’Istituto Ex Oliveti con quasi 4 milioni di euro

“Risorse che danno una risposta concreta a numerosi studenti, famiglie e territori, e confermano – conclude Montalti – l’attenzione della nostra Regione per l’istruzione. Infatti, dal 2015 ad oggi, è stato investito quasi mezzo miliardo di euro per garantire la sicurezza degli edifici scolastici ma anche l’innovazione della didattica.”