Edoardo Maurizio Turci è cittadino onorario di Mercato Saraceno

Questa mattina, nella sala del Consiglio del Comune di Mercato Saraceno, il sindaco Monica Rossi ha consegnato la pergamena che sancisce la cittadinanza onoraria a Edoardo Maurizio Turci, già deliberata in Consiglio comunale lo scorso 27 luglio. Insieme al primo cittadino, in rappresentanza del Comune di Cesenatico, dove Turci lavora nella Polizia locale da oltre vent’anni, c’era l’assessore Mauro Gasperini.

Edoardo Maurizio Turci ha lavorato nel Comune di Mercato Saraceno per più di 20 anni come responsabile della Polizia municipale e ha prodotto una serie di testi che hanno valorizzato il territorio della Valle del Savio. Sono numerosi gli scritti che Turci ha pubblicato su Mercato Saraceno, da quello sul crollo del ponte dello Zingone nel 50esimo anniversario; “La storia di Mercato Saraceno”, un volume scritto a più mani che non manca in nessuna casa mercatese, la pubblicazione sull’architetto Ugo Dolcini, quella sul dottor Gilberto Tonti, uno scritto del 2003 su Piavola, nel 2004 e 2010 pubblicazioni su Linaro, poi la Pieve di San Damiano nel 2015, e nel 2021, la storia del Caffè centrale.

“Con i suoi studi, le sue ricerche e i suoi libri ha restituito la memoria al nostro territorio, memoria indispensabile per noi e le generazioni a venire, , tradizioni personaggi e paesaggi che rimarranno indelebili nel tempo grazie al suo immenso lavoro”. Questa è la motivazione indicata sulla pergamena consegnata a Turci che collabora anche con il Corriere Cesenate da tanti anni.