Enzo Zampagna spegne 103 candeline, gli auguri del sindaco Lattuca

La passione per il giardinaggio e l'attività fisica e gli amici del circolo Hobby Terza Età

Il sindaco Enzo Lattuca con l'ultracentenario Enzo Zampagna

Il sindaco Lattuca e Enzo Zampagna si sono ritrovati a tre anni di distanza per scambiarsi gli auguri di compleanno.

103 anni per Enzo Zampagna

Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, nato il 9 febbraio, nella giornata di ieri, martedì 10 febbraio, ha incontrato Enzo Zampagna nel giorno del suo 103esimo compleanno, nella sala polivalente del circolo Hobby Terza Età di viale Gramsci: lo stesso luogo in cui, tre anni fa, sono stati festeggiati i 100 anni di Zampagna.

Il giornalista di metà Cesena

Nato a Cesena il 10 febbraio 1923 per molti anni ha gestito l’edicola di Porta Trova diventando noto tra i concittadini come il “giornalista di metà Cesena“. Nel tempo libero contribuisce alla gestione del circolo Hobby Terza Età

“Gli amici del circolo sono una seconda famiglia per me”

“Per me la comunità di via Gramsci è una vera e propria seconda famiglia – racconta Zampagna -. Negli anni, soprattutto dopo il pensionamento, mi sono dedicato alla gestione e alla manutenzione del Circolo, riservando un’attenzione speciale al giardino. Quando sono a casa, invece, non rinuncio mai all’attività motoria perché penso che chi si ferma sia perduto“.

Gli auguri del sindaco

“Capita spesso – dice il sindaco Lattuca – di ritrovare i cittadini che hanno raggiunto il traguardo dei cento anni anche in occasione dei compleanni successivi: ogni nuovo anno non è solo una festa, ma diventa un’opportunità per incontrarsi ancora e condividere quanto accaduto nei mesi trascorsi. In questo caso, però, possiamo parlare di una festa quotidiana. Zampagna è il grande nonno del circolo Hobby Terza Età, una tra le realtà più preziose della nostra città e un punto di riferimento per tante persone anziane del quartiere che scelgono questi spazi come luogo di incontro e socialità. Rinnovo dunque in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e della città i più sinceri auguri a Enzo Zampagna“.

Una Cesena longeva

Il compleanno di Enzo Zampagna si inserisce, ricorda il Comune, in un quadro demografico che racconta una Cesena longeva: sono 21 i cittadini che hanno raggiunto i 100 anni di età, di cui 16 donne. Sono 18 coloro che hanno superato questo traguardo (15 donne e 3 uomini). La cittadina più anziana è una cesenate di 106 anni, nata il 23 settembre 1919.