Escursione a Formignano

I Percorsi del Savio ripropone per altre due date l’experience a Formignano, piccola località nei pressi di Borello, frazione di Cesena. Martedì 30 luglio si potrà partecipare a una nuova escursione a piedi, con l’accompagnamento di una guida, alla scoperta della storia dell’antico villaggio minerario, oggi abbandonato ma un tempo molto importante per l’economia locale. Oggi il Parco naturale Miniere di Formignano è un geo-sito di rilevanza regionale dell’Emilia-Romagna. 

Nel corso della visita, organizzata dalla Dmc, Destination management company dei Percorsi del Savio con lo scopo di offrire a turisti e residenti l’opportunità di conoscere la storia e il paesaggio della Vallata, si percorrerà il sentiero denominato “Il pensiero dei minatori”, fortemente voluto dal Consiglio del Quartiere Borello e dagli abitanti della frazione di Formignano, inaugurato lo scorso aprile e dedicato a tutti coloro che hanno contribuito con il proprio lavoro alla vita della miniera. La camminata, di livello facile, si svolgerà lungo il percorso ad anello per una lunghezza di circa 5 chilometri e un dislivello di 150 metri. 

Il trekking si concluderà al tramonto e, per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di gustare un apericena presso il Circolo La miniera. 

La partenza è prevista alle 19, con ritrovo alle 18:45 presso Aie di Formignano (via Formignano, 28). Il contributo richiesto per partecipare è di 10 euro a persona per l’escursione. Prenotazione obbligatoria online alla pagina web: bit.ly/trekkingminatore. 

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Iat allo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; la domenica dalle 9 alle 13).

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link