Valle Savio
Escursione nei luoghi di San Vicinio
Domenica 24 agosto nuovo appuntamento in vallata in occasione dell'anno giubilare
Alla scoperta dell’anello di San Vicinio, continuano gli appuntamenti in Vallata in occasione dell’anno giubilare. Il prossimo è fissato per domenica 24 agosto
Nuovo appuntamento in vallata in occasione dell’anno giubilare
Si tratta di escursioni e visite guidate organizzate dalla Dmc – Destination Management Company ‘I Percorsi del Savio’ per offrire a visitatori e appassionati un vero e proprio viaggio spirituale nel cuore della Romagna, fra chiese giubilari, antiche pievi, cattedrali, santuari, conventi e abbazie. In questa occasione si potranno visitare le antiche pievi di Mercato Saraceno, la basilica del Monte di Cesena, l’Eremo di Sant’Alberico, il Santuario di Corzano, le chiese di San Piero in Bagno e numerosi altri luoghi d’interesse turistico e religioso, in un calendario di appuntamenti che continua fino al mese di ottobre.
Lungo il Cammino di San Vicinio
Domenica 24 agosto protagonista assoluto di questa nuova escursione sarà il Cammino di San Vicinio (Mercato Saraceno) che potrà essere esplorato proprio nei giorni in cui Sarsina omaggia il vescovo fondatore con una grande festa. Sarà questa un’ottima occasione per visitare i luoghi a cui il Santo taumaturgo era legato, in uno dei percorsi più suggestivi della zona, che unisce la storia e l’arte singolare della Pieve di Monte Sorbo al misticismo che si respira là dove la tradizione ha visto vivere e morire San Vicinio, come la fonte miracolosa e il monte che, con la sua croce, domina il territorio circostante.
Info e iscrizioni
La partenza sarà alle 9, con ritrovo 15 minuti prima all’ingresso della Pieve di Santa Maria Annunziata a Monte Sorbo nel territorio del Comune di Mercato Saraceno. La camminata, accompagnata da una guida ambientale esperta, avrà una durata complessiva di 3 ore per un percorso di circa 5 chilometri e un dislivello + 250 metri / – 250 metri a difficoltà E** (escursionistico, media difficoltà).
La quota per partecipare a ciascuna escursione guidata è di 15 euro a persona, con gratuità per i bambini fino ai 6 anni. Per prenotazioni online fare riferimento alla pagina bit.ly/giubileo savio. Per tutte le informazioni e per ulteriori dettagli contattare l’Ufficio Turistico IAT Cesena al numero 0547 356327, (dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica dalle 9 alle 13).