Cesena
Estate di corse all’ippodromo del Savio
Appuntamento a martedì 17 giugno all'ippodromo di Cesena per l'inaugurazione della nuova stagione
Questa mattina la presentazione alla stampa del calendario degli eventi estivi, fino al Campionato europeo di sabato 6 settembre
Nuova stagione di corse
Torna lo spettacolo del trotto a Cesena. E torna all’ippodromo del Savio. In calendario ci sono 29 serate estive in cui si potrà onorare la tradizione dell’ippica e l’importante ruolo che ricopre sul piano sportivo e territoriale. La prima serata si terrà martedì 17 giugno alle 20,45. L’ippodromo si conferma un luogo dedicato agli appassionati, ma è anche un attrattore turistico per la città di Cesena.
Ippodromo nella classifica Ministero
“Il nostro ippodromo – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa Umberto Antoniacci, presidente di Hippogroup – è stato inserito nella classifica nazionale Masaf (ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), subito dopo quelli di Napoli, Milano e Bologna. Questo riconoscimento è importante e ci dà la possibilità di mantenere efficiente la struttura, in quanto affidabile e in crescita continua. Fondamentale è stato l’appoggio dell’assessorato comunale, che ringrazio.”
Lo sport come patrimonio culturale
“Questa classificazione – ha detto Marco Fabio Rondoni, direttore generale di Hippogroup Cesenate – ci riempie di orgoglio. Dobbiamo metterci al servizio dell’ippica nazionale. Importante la logica dell‘innovazione e di valore che sfrutteremo per rilanciare l’ippodromo. La vera soddisfazione è poter parlare ancora di questo luogo come patrimonio pubblico.”

L’impegno dopo l’alluvione
“L’ippodromo – ha aggiunto Lorenzo Plumari, assessore del comune di Cesena” – è la vetrina del trotto italiano. Si è saputo rialzare dopo l’alluvione, che ha causato danni da milioni di euro, ma grazie all’impegno di uomini e donne che hanno lavorato sodo per mantenere questa struttura. Ci stiamo rialzando. I primi rimborsi si potranno vedere tra luglio e agosto.”
Gli appuntamenti più consolidati
Il primo Gran premio si terrà sabato 5 luglio. Si tratta del Gp Riccardo Grassi, Trofeo Romagna Iniziative. “L’impegno – rivela Valter Cesaron, responsabile dell’area tecnica di Hippogroup – è quello di valorizzare gli appuntamenti classici come i Gran premi”. Importante serata ci sarà anche martedì 26 agosto, con la finalissima del Tommaso Grassi Award – Superfrustino 2025 -. Dulcis in fundo, il 91esimo Campionato Europeo di trotto sponsorizzato da Orogel, che quest’anno si terrà sabato 6 settembre.”
La cultura del noi
“Siamo vicini a questa iniziativa – ha detto Bruno Piraccini, presidente di Orogel – e siamo lieti di continuare questa collaborazione”, in un’ottica di cultura del noi cara all’azienda cesenate.
Iniziative e associazioni
Non mancherà l’iniziativa benefica “Gentlemen 4 life”, che quest’anno va a sostegno di Uldm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare). Sarà presente anche l’associazione MiDiverto, che organizzerà intrattenimento per bambini legato ai progetti di biodiversità e consapevolezza dei cinque sensi. L’iniziativa si chiama “L’erba del vicino cavallo è sempre più verde”.
Anche sugli schermi
Confermate anche le serate televisive su Teleromagna (canale 14), durante le quali Luciano Poggi riproporrà la trasmissione “Cavalli in pista”.