Ex Colonia Veronese, nuovo accordo di programma

Dopo 20 anni la questione torna in Consiglio comunale con nuove opere pubbliche

Municipio di Cesenatico (foto archivio)

A oltre 20 anni di distanza torna in Consiglio comunale l’accordo di programma per il recupero della ex Colonia Veronese.

Il vecchio accordo

Nei mesi scorsi il Comune di Cesenatico e i privati coinvolti hanno definito i punti cardine di una rimodulazione dell’originario accordo di programma sottoscritto da Comune, Provincia e Regione nell’ormai lontano dicembre 2004 che prevedeva la trasformazione della colonia in hotel (il Grand Hotel Da Vinci), il recupero dei villini e la realizzazione di un grande parcheggio a raso fronte mare da 3.700 metri quadrati.

Le novità

Con la nuova rimodulazione, fa sapere l’Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Gozzoli, Comune e privati concordano un nuovo assetto delle opere pubbliche e una diversa dislocazione delle superfici private pari a circa 7.600 metri quadrati con la sostanziale novità che l’intervento porterà al completamento dei Giardini al Mare da via Montegrappa fino al Porto Canale. Prevista anche la realizzazione di una nuova area di parcheggio in via del Tennis oltre alla riqualificazione del parcheggio di 2.600 metri quadrati di fronte all’hotel Eritrea, per un investimento da oltre 2,2 milioni di euro che cambierà il volto di quel tratto di Levante.

I passaggi burocratici

I contenuti della proposta di accordo saranno sottoposti al vaglio della Commissione competente e del Consiglio comunale sotto forma di accordo procedimentale, per poi perfezionarsi con il passaggio presso gli Enti sovraordinati che dovranno approvarne le modifiche.