Dall'Italia
Ferdinandi (Anci) alla Marcia Perugia-Assisi, “non è utopia, ma percorso da costruire assieme”
"Più forti quando camminiamo insieme"
In tantissimi hanno partecipato ieri, domenica 12 ottobre, alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. Gli organizzatori parlano di oltre 200mila persone.
Alla vigila della firma della tregua di Gaza
L’evento ha raccolto una partecipazione importante, nella vigilia della firma dell’accordo tra Israele e Hamas, prevista per oggi a Sharm el Sheikh dove arriverà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump atterrato poco fa a in Israele dove si sta assistendo alla liberazione degli ostaggi.
Il fiume di partecipanti che ieri ha invaso Assisi con bandiere, fazzolettoni colorati, gonfaloni, striscioni, ha iniziato il suo percorso da Perugia, alle 9, giungendo alla Rocca dove alle 15 erano previsti gli interventi ufficiali.
La sindaca di Assisi: “Più forti quando camminiamo insieme”
“In questo cammino siamo insieme a molte sindache e sindaci di tutta Italia. La nostra presenza è un messaggio forte: quando le istituzioni si uniscono alle comunità, la pace diventa azione quotidiana e responsabilità condivisa”. Lo ha affermato ieri la sindaca di Perugia e delegata Anci alla Pace, Vittoria Ferdinandi, a margine della Marcia della pace da Perugia ad Assisi, che ha visto l’adesione e la presenza di centinaia di Comuni. “Siamo più forti quando camminiamo insieme”, ha aggiunto, sottolineando che “la Marcia di oggi ci dice che un futuro di pace lo si costruisce, non lo si aspetta. E noi amministratrici e amministratori lo testimoniamo ogni giorno, nelle città, nei servizi, nelle scuole, nelle relazioni tra le persone”.
“Pace in tutti i territori insanguinati del mondo”
“Oggi la Marcia è un fiume di persone, di volti, di energie. La loro forza ci ricorda che la pace non è un’utopia, ma un percorso possibile che nasce dal basso e cresce nella partecipazione collettiva. Da Perugia riparte un messaggio chiaro, la pace – conclude la sindaca Ferdinandi – non è un sogno lontano, è la somma di gesti concreti. Se camminiamo insieme, diventa realtà”. Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, ha sottolineato che “la Marcia ha visto sfilare decine di migliaia di persone, come non accadeva da tanti anni. Segno di quanto è forte la richiesta di pace trasversale che arriva dai cittadini, dalla società civile, dalle istituzioni, dalle centinaia di sindaci presenti alla Marcia: pace in Palestina, pace in Ucraina, pace in tutti i territori insanguinati del Mondo”.
Fonte: SIR
foto Sandra&Urbano fotografi
