Festa della donna in Valle del Savio

marzo anche in Valle del Savio si celebrano la forza e la grazia dell’universo femminile. 

Il 4, 5 e 7 marzo a Bagno di Romagna, al Palazzo del Capitano, sarà allestita una mostra per comprendere la portata del fondamentale quanto poco indagato contributo femminile nel Risorgimento italiano. In mostra pannelli illustrativi e  tanti cimeli storici originali, a cura, fra gli altri, del Coordinamento Toscano dei Comitati per la promozione dei valori Risorgimentali.

Sarsina, alla Sala mostre del Centro di Studi plautini, da sabato 4 a domenica 26 marzo sarà allestita la mostra “Donna donna”, l’universo femminile raccontato dalle opere pittoriche di Werther Vincenzi. Nel contesto della mostra, sabato 11 marzo alle 16 la poetessa Caterina Tisselli presenterà il suo 17esimo libro “L’itinerario del cuore”.

Sempre a Sarsina, martedì 7 marzo alle 20,30, nella stessa Sala mostre, quattro donne che hanno lottato per portare avanti lavoro, passioni e famiglia si racconteranno intervistate dal “Joker”. L’evento è ideato e organizzato dalla Consulta Donne di Sarsina.

L’8 marzo, alle 17,30, presso il Museo archeologico nazionale di Sarsina, si terrà l’evento “Cetrania e le altre: le donne del Museo incontrano le donne di Plauto”, un racconto tutto al femminile attraverso le vive voci del passato, con un’imperdibile visita guidata al museo e un dolce momento conviviale.