Cesena
Festa repubblicana sempre più impegnata nel sociale
Parte questa sera la tradizionale festa Repubblicana a Martorano, in programma fino al 28 luglio. Al motto di “Se è festa lo sia per tutti”, per il secondo anno gli organizzatori mettono a disposizione alcuni buoni da 20 euro (con l’aiuto della Caritas e della Parrocchia di Martorano) per darli a famiglie che non potrebbero altrimenti permettersi l’accesso agli stand gastronomici.
Tra cucine ed eventi sono una novantina i volontari impegnati. Ci saranno anche dei banchetti di sensibilizzazione. Uno, dei giovani di +Europa, sull’iniziativa “Non rubateci il futuro” (i giovani oggi guadagnano il 26 per cento in meno dei loro genitori).
L’altro, invece, di Maria Cristina Meschiari dell’Associazione “Punto zero – un mondo nel mondo” di sensibilizzazione e raccolta fondi in merito alle nuove povertà, chi è “decaduto” ritrovandosi improvvisamente povero nel territorio che lo ha visto crescere. La stessa Meschiari partirà il 16 agosto, alle 6 del mattino, alla volta di Roma dalla piazza del Popolo di Cesena in una marcia di sensibilizzazione su questo tema.