Il Festival del cibo di strada torna dal 3 al 5 ottobre

L'edizione dei 25 anni si terrà in piazza Almerici

(foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Meno un mese al Festival del cibo di strada.

In centro città dal 2000

Il consolidato evento cesenate, organizzato da Confesercenti Ravenna-Cesena e Slow Food Cesena con altri partner e in collaborazione con il Comune di Cesena, quest’anno compie 25 anni. Gli organizzatori fanno sapere che si terrà dal 3 al 5 ottobre prossimi e il numero delle delegazioni partecipanti supera le venti rappresentanze. Saranno tutte dislocate in piazza Almerici, un ritorno al passato in quanto lo spazio ha ospitato la manifestazione nelle sue prime edizioni e un modo per evitare il cantiere della pinacoteca in piazza della Libertà.

Prima e originale

In una nota congiunta il presidente della Confesercenti Cesare Soldati, il fiduciario della Condotta Slow Food Luca Toni, il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari ricordano che “il Festival è nato nel 2000 ed è la prima manifestazione organizzata e dedicata in Italia a questo tipo di cucina. Oggi un po’ tutti parlano di cibo di strada e organizzano iniziative su questo tema ma quello di Cesena resta il più originale, importante e apprezzato appuntamento, testimoniato ogni anno da un grande successo di pubblico e di critica e seguito dalle principali testate giornalistiche nazionali”

Non solo cibo

Nel programma del Festival, come sempre, non solo le “isole gastronomiche”, ma anche show cooking, grazie alla collaborazione con il giornalista di settore Vittorio Castellani, approfondimenti culturali, come gli “Incontri di gusto” e il “Premio Gianpiero Giordani”, in memoria dell’ideatore del Festival, volto a riconoscere le migliori delegazioni gastronomiche presenti al Festival.