Cesena
Festival della salute digitale, domani doppio appuntamento per famiglie
Prosegue a Cesena fino al 12 febbraio il Festival della Salute Digitale, organizzato dall’associazione Psichedigitale, con la collaborazione del Corriere Cesenate e del Credito Cooperativo Romagnolo.
Alle 15 nell’aula Cacciaguerra della Banca Credito Cooperativo Romagnolo l’incontro “Dalle faccine sulle magliette al blue whale. I meme, lo scherzo più serio del web”, vedrà dialogare Michele Piga, psicologo del centro Psichedigitale e Alessandro Oro, studente di psicologia e ‘nativo digitale’, per riflettere sulle potenzialità e i rischi dei nuovi linguaggi della cultura digitale, così potenti da determinare mode, cyberbullismo e condizionare persino la politica e il voto.
Alle 20,30 nell’aula Magna Ipsia Comandini ci sarrà l’evento dal titolo “Adolescenti sempre più dipendenti dai videogames: i campanelli di allarme” con Francesco Rasponi del centro Psichedigitale e Gian Piero Travini, dell’associazione Whitebadge, durante il quale si valuteranno sia le risorse sia le problematiche connesse ai videogiochi. In particoalre si farà riferimento al tempo speso davanti a essi e in che modo i genitori possono aiutare il ragazzo a contenersi e a prevenire usi disfunzionali dei videogiochi.
** Di seguito la fotogallery a cura di Sandra e Urbano fotografi relativo all’incontro di ieri, 6 febbraio, con Michele Sanza, direttore del dipartimento Salute mentale di Cesena, intervenuto su “Epidemilogia e clinica delle dipendenze digitali” **